CACIOCAVALLO IRPINO


Oggi è il mio primo giorno su Eventhia. E' da alcuni giorni che cerco di capire nuove forme di vendita per i miei formaggi e mi sono imbattuto su questa piattaforma di economia solidale a dir poco affascinante.

Tutto ciò è scaturito dall'esigenza di poter commercializzare i nostri formaggi con un metodo semplice e facile da gestire, dopo che dal 8 marzo sono partite le misure anti-COVID_19 impartite dal governo.

Come potrete leggere dalla mia storia, siamo una famiglia di allevatori-casari. Per noi vendere non significa commercializzare, in quanto ogni formaggio è parte della nostra vita, ogni caciocavallo è un'entità a se quasi come se avesse  un'anima. Diamo ogni mattina il buongiorno alle nostre vacche ed il benvenuto ad ogni secchio di latte che portiamo in caseificio. E dalì che facciamo nascere formaggi con grande affetto e determinazione, ma siamo arrivati al punto di non ritorno nel quale sarà cosa ardua oltrepassarlo. 

Qualche giorno fà mio padre mi aveva proposto di sospendere la produzione per indirizzare il latte delle nostre vacche verso la commercializzazione primaria, all'industria, questo per me è stato un duro colpo al cuore. Immaginate di dover lasciare in affidamento un figlio appena nato nelle mani di altre persone e non poter fare nulla per poterlo allevare come si dovrebbe. Purtroppo la proposta di mio padre l'ho scartata a priori e non ho nessuna intenzione di seguirla anche se potrebbe essere la più razionale. Forse è vero in questo momento la razionalità è più utile della follia, ma qualcosa mi dice che perseverare è la forza dei coraggiosi ed è per questo che non mi fermo nemmeno di fronte al virus cinese.

La nostra cantina ha in maturazione oltre 200 coppie di caciocavalli irpini e voglio sperare di riuscire a migliorare le mie "vendite" attraverso Eventhia, ma per fare questo ho bisogno della vostra attenzione. Confido nel riceverla, in quanto solo chi ha sensibilità verso il nostro lavoro può parlare di "economia solidale", perciò mi auguro di poter lavorare con questo nuovo mondo in modo piacevole, sereno e soprattuto divertente in un momento storico in cui questi tre valori rischiano di essere compromessi dalla paura e dalla tensione.

 

Grazie per a vostra attenzione