Presentazione Nojà


Ciao a tutti,

siamo una coppia di Roma che si è trasferita insieme alla nostra bambina a Pergola (PU), nel cuore del territorio della Valcesano, tra Marotta e il Monte Catria. 

Abbiamo deciso di rivalorizzare una vecchia proprietà di famiglia, dando vita ad un progetto agricolo basato sui metodi biologici e tipici dell’agricoltura sostenibile: la tutela della salute dell’operatore agricolo e del consumatore e la conservazione nel tempo della fertilità del suolo e delle risorse ambientali, utilizzando tecniche agricole in grado di rispettare l'ambiente e la biodiversità. 

Coltiviamo esclusivamente grani antichi e con essi produciamo farine, pasta, biscotti e cereali in chicchi, selezionando le varietà che meglio si adattano al nostro terreno e alle condizioni climatico-ambientali della nostra zona: per noi, il ruolo indispensabile per la qualità del prodotto finale è svolto dalla terra e dall’ambiente che la circonda, senza l’utilizzo di alcun fertilizzante o pesticida, privilegiando quei processi naturali che consentono di preservare la “risorsa ambiente”.

Tutti i nostri prodotti sono realizzati con cereali coltivati esclusivamente nella nostra azienda e sottoposti ad una rigida selezione prima di essere trasformati.

Abbiamo da poco realizzato un impianto di oliveto con 5 varietà autoctone marchigiane a rischio di erosione genetica e uno di visciole, coltura tipica del nostro territorio, che andranno in produzione nei prossimi anni. Entrambi biologici, ovviamente.

Per maggiori informazioni, potete visitare il nostro sito www.nojaltri.it, la pagina facebook (www.facebook.com/nojaltri), Instagram (nojaltri) o il canale youtube (www.youtube.com/channel/UCphVTm9slpLe87S7puJWHAw).