Parmigiano Reggiano di Montagna
Buongiorno a tutti!
Siamo una'zienda agricola immersa nelle verdi colline di Langhirano (Parma) che produce latte, destinato poi a essere trasformato in Parmigiano Reggiano presso un piccolo caseificio di cui siamo soci con altre stalle, sempre del parmense.
Possediamo una stalla piuttosto ampia, per permettere alle nostre mucche di muoversi liberamente (nessun animale è legato), anche nel paddock all'aria aperta, mentre le manze hanno a disposizione un grande campo adiacente alla loro stalla, al quale possono accedervi in ogni momento della giornata. Inoltre cerchiamo di attuare la maggior parte dei lavori di miglioramento che seguono le leggi europee dette "Benessere animale", ovvero accorgimenti per garantire agli animale una sana e corretta crescita.
Seguiamo inoltre le giustamente rigide leggi del disciplinare del Consorzio del Parmigiano Reggiano, cosicchè è proibita la somministrazione di insilati di mais, o di altro cibo che non siano cereali proteici, che acquistiamo presso un'azienda di Parma, ed erba medica quasi interamente coltivata da noi in terre di nostra proprietà o in affitto, comunque nelle vicinanze della stalla. I nostri campi sono interamente coltivati Biologicamente.
Abbiamo iniziato a vendere in modo diretto qualche anno fa ad amici e conoscenti, poi piano piano abbiamo conosciuto la realtà dei Gas e ora siamo riusciti a instaurare un buon rapporto con un diversi gruppi distribuiti in diverse città del nord d'Italia. Questo perchè stiamo cercando di muoverci noi autonomamente nella vendita diretta del Parmigiano Reggiano perchè non vogliamo più essere succubi delle (ingiuste e killer) leggi di mercato che stanno facendo piano piano morire le stalle più piccole e strozzando l'esistenza di quelle che ancora riescono a malapena stare a galla.
Ci troviamo bene con la realtà dei Gas perchè con essi condividiamo la stessa filosofia, l'approccio al lavoro e all'ambiente,la giustizia lavorativa, ed è facile per noi far capire che offrire un buon prodotto genuino significa però non avere un prezzo competitivo come quello che si trova dei supermercati (9,90 €), ma dove ogni centesimo da noi richiesto rispecchia una spesa o una necessità. Molti Gas inoltre non si fermano subito davanti alla presenza o meno del bollino Biologico, ma vogliono capire e chiedere, cosa che per noi è di fondamentale importanza.
Per ulteriori informazioni sulla nostra realtà, sul nostro prodotto, o per chiedere qualsiasi informazione scrivetemi qui!
Veniamo sempre molto volentieri a parlare con i gruppi, per conoscerci dal vivo e parlare direttamente, e ovviamente potete venire a trovarci per vedere in prima persona la stalla e la nostra struttura