Miele Biologico da Ape Nera Sicula
L'Azienda Agricola Borsellino è lieta di proporre ai GAS il suo Miele Biologico prodotto dall'Ape Nera Sicula (Apis mellifera siciliana), presidio SlowFood, reintrodotta dopo aver trovato gli ultimi bugni in un baglio di Carini dove un vecchio massaro apicoltore produceva miele con quel sistema antico. I bugni contenevano alcune famiglie di api che furono utilizzate per reintrodurre questa specie in natura.
L’Ape Nera Sicula ha l’addome scurissimo e una peluria giallastra e le ali sono più piccole. È molto docile, tanto che non servono maschere nelle operazioni di smielatura, molto produttiva – anche a temperature elevate, oltre i 40° quando le altre api si bloccano – e sopporta bene gli sbalzi di temperatura, caratteristica molto importante per la produzioni in aree dal clima molto caldo. L’ape nera sicula inoltre sviluppa precocemente la covata, tra dicembre e gennaio, evitando quindi il blocco della covata invernale comune alle altre specie, e consuma meno miele delle altre api.
L’Ape Nera Sicula ha popolato per millenni la Sicilia e poi è stata abbandonata negli anni ’70 quando gli apicoltori siciliani sostituirono i bugni di legno di ferula (le casse a forma di parallelepipedo usate come arnie) e iniziarono a importare api ligustiche dal nord Italia.
Accuratamente selezionato, l'eccellente qualità di questo miele è garantita da analisi e controlli effettuati in collaborazione con istituti privati specializzati.
La certificazione di coltivazione secondo l'agricoltura biologica (disponibile su richiesta) è effettuata da ICEA.
Disponibile Miele Biologico di Zagara, Eucalipto e Millefiori.
Venduto in vasetti di vetro da 500 g
Per i prezzi e altre informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti o direttamente sulla nostra pagina su eventhia.com:
Azienda Agricola Borsellino Leonardo
Tel. 0925 440715
Cell. 3286577027
info@siciliarance.com
www.siciliarance.com