Canapa-servirebbe una o 2 mani


Succede che abbiamo dovuto ridimensionare il gregge perchè in due non riuscivamo più (l'età) a gestire la com-mercializzazione della pur piccola ottima produzione di formaggi. Meno capre, meglio selezionate e parte di un altro progetto (se si avvera) o un sogno.
Non sto a decantare le note virtù della canapa. Mi limito a segnalare che già dal suo impianto in campo (miglioramento tessitura, distruzione suolo di aratura, diserbo, fissazione CO2, disinquinamento substrato) inizia a manifestare la sua virtuosità ambientale, preludio di tutte le virtù degli ottimi trasformati che genera (medicine,alimenti,cosmetici,tessuti).
Un comparto quello della canapa dove con un napproccio "industriale" solo la presenza di grossi impianti a bre-ve distanza dalle colture ne garantiscono la filiera..
Viceversa un approccio che definisco "agrorurale sistemico" potrebbe , specie nella ri-sperimentazione ( recupe-ro studi merceologici interrotti) di applicazioni su bassa scala dei prodotti e derivati. Si possono sviluppare siner-gie agricolo sociali a tutto vantaggio dell'economia circolare.
[esempio rete agrorurale sistemica.: se molti "rurali" che hanno disponibilità di spazio per una pianta o un picco-lo frutteto e piantassero uno o più gelsi bianchi poi, al momento opportuno, potrebbero fornire ad altri foraggio per bachi senza rinunciare a farsi le marmellate].
Ma veniamo al sodo:
Con Lucia abbiamo seminato 2000 mq a canapa (futura 75) per acquisire competenza sulla coltura e per verificarne la compatibilità colturale qui. Una sorta di "sperimentazione prudente".
Siamo in collina, sicuramente non coadiuvabili da macchine per la trebbiatura, troppo lontani da centri di raccol-ta paglie e cmq con quantitativi odierni che non consentono nemmeno minimi ricavi.
Ma un "matto" incontrato in una fiera dove vendeva la sua birra alla canapa mi ha confessato che il 1° raccolto su mezzo ha. l'ha trebbiato, lui e la moglie e qualche amico, a mano. Questo ci ha convini a provarci.
Scopo della adunanza di volontori è quella di raccoglire le piante, scuoterle per i semi, accatastarle, coadiuvare le prime lavorazioni minime (essiccazione, immagazzinaggio.
L'azienda proseguirà poi nella sperimentazione. Una piccola ma molto lusinghiera produzione di Hemp Fu e relativo ricettario per il sottoprodotto okara; la ricerca di estratti utili dalla pianta ed un sogno
l'introduzione monitorata nella dieta dei caprini di seme di canapa per la verifica dell'azione dell'alimento parti-colarmente nel latte. Eventualmente serve un laboratorio chimico che non abbiamo ma presenteremo l'opportuni-tà del materiale da indagare ad auspicati partner interessati (ci risulta che esiste già una sperimentazione scienti-fica).
Ora, la possibilità di ospitare in casa fino ad una ventina di amici più far appoggiare tende nei 23 ha aziendali ci fa lanciare questo invito urbi et orbi a darci una mano garantendo umili ma conviviali pasti.
Il periodo sarà dalla metà di settembre conformemente alla maturazione dei semi. Se vi "stuzzica" l'invito con-tattateci qui igilium@alice.it e/o 3288754190

Nel Montefeltro dalle nostre capre i nostri formaggi

Monte di Uffogliano— Secchiano (RN)