Venerdì, 29 Marzo 2024 - 13:39:23

to participate to Gas Laguna APS


Choose a category of products

Fresh & Frozen Fruits
Fresh & Frozen Fruits
Fresh & Frozen Vegetables
Fresh & Frozen Vegetables
Agriculture
Agriculture
Condiments & Sauces
Condiments & Sauces
Dairy products
Dairy products
instant-food
instant-food
Meat poultry
Meat poultry
Plant Oil
Plant Oil
Tea & Herbal Teas
Tea & Herbal Teas

Description

Gruppo di Acquisto Solidale GAS LAGUNA Ass. di Promozione Sociale: acquistiamo direttamente dal produttore cibo fresco e di qualità.

Il Gruppo nasce nel giugno 2014, è l’ unico nella nostra città ed è una realtà tra le più attive nel Veneto. È composto ad oggi da circa 80 di famiglie.

È bene ricordare che Chioggia, pur essendo un piccolo gioiello sul mare Adriatico e pur avendo a disposizione buone risorse nel primario, ha subito negli ultimi anni una crisi dell’occupazione che si è tradotta anche in minore capacità di spesa.

Il Gruppo nasce, pertanto, dall’iniziativa di alcuni amici che hanno pensato di realizzare qualcosa di concreto che rispondesse ai reali bisogni delle persone che la abitano.

La forza di questa associazione sta nella convinzione che le idee e la creatività di un gruppo coeso possano sempre tradursi in progetti tangibili.

Si è pensato che condividere iniziative che riguardassero ad esempio il “consumo di cibo”, piuttosto che altre problematiche, potesse essere il giusto mezzo per portare tutti ad una partecipazione attiva.

Cosi nasce il “GAS Laguna” che, a partire dal nome, ha tra i suoi principi ispiratori la VALORIZZAZIONE del territorio.

A partire da tutto ciò è diventato automatico ispirarsi nella costituzione del Gruppo ai principi base di tutti i Gruppi di acquisto, personalizzandoli ed adattandoli alle esigenze del paese.

Ricordiamo che alla base di un G.A.S. ci sono dei valori che oggi più che mai devono essere rivalutati:

  • la Promozione di uno STILE DI VITA SANA (sana alimentazione, armonia con la natura,consumo critico e responsabile etc...): a tal proposito Il Gas Laguna APS promuove e gestisce, acquisti di generi alimentari direttamente dal produttore, possibilmente a Km zero, evitando passaggi intermedi con un certo risparmio economico;
  • il rispetto per l'AMBIENTE in tutte le sue forme: acquistando da produttori locali (KM ZERO), oltre ad aiutare i nostri piccoli produttori, si cerca di evitare inutili costi di trasporto e si contribuisce a ridurre l'inquinamento;
  • la SOLIDARIETÀ e SUSSIDIARIETÀ: insieme vorremmo recuperare il valore dell' AIUTO RECIPROCO e della SOLIDARIETÀ perché stare insieme ci rafforza, rasserena e ci dà coraggio. Per questo motivo il GAS LAGUNA rappresenta un percorso non solo individuale, ma anche collettivo e quindi diretto al recupero di temi importanti come la COESIONE e l’INCLUSIVITÀ SOCIALE.

Ognuno di questi temi meriterebbe un approfondimento specifico e l'apertura di un dibattito che svilupperemo in seguito con altre iniziative, grazie alla Vostra collaborazione.

to participate to Gas Laguna APS