Bargassina
Gruppo di Acquisto Solidale di Barlassina (MB)
per contattare o partecipare a Bargassina
Visita il nostro sito www.bargassina.altervista.org
«Per quanto complesse possano sembrarele questioni a livello globale, non dobbiamo dimenticare che siamo noiad averle create. Dunque è impossibile che la loro soluzionesia al di là del nostro potere di esseri umani. Dobbiamoripartire dalla nostra umanità, riformando e facendo emergerele nostre capacità: questo tipo di rivoluzione umanaindividuale può portare a un’effettiva riforma su scalaglobale.»
Daisaku Ikeda
Gruppo di Acquisto Solidale di Barlassina in provincia di Monza Brianza
Una nostra breve presentazione
Siamo nati nel 2009 da un piccolo numero di nuclei familiari che inquesti anni, nonostante il nostro gruppo sia ancora informale -non è un’associazione o comitato - ha visto crescerel’interesse e le adesioni ed oggi siamo circa 25 nuclei.
Sin dai nostri primi passi, oltre alle scelte adottare acquisticonsapevoli e critici, abbiamo condiviso la necessità diutilizzare nelle nostre azioni il concetto di solidarietà comecriterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che siestende agli stessi produttori che forniscono i prodotti, al rispettodell’ambiente, all’uso consapevole delle risorse, aipopoli del sud del mondo e a tutti coloro che - a causa della ingiustaripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze di questomodello di sviluppo.
Dopo una prima fase in cui abbiamo consolidato il nostro stareinsieme come gruppo, dove la relazione ne rappresenta uno dei valorifondanti, molti sono i progetti che vogliamo realizzare estiamo concretizzando: la realizzazione di un nostro sito,l’organizzazione di momenti formativi e promozionali non soloper farci conoscere ma, soprattutto, per condividere con il nostroterritorio, i principi e i valori in cui crediamo.
Principi e valori nei quali uomo e risorse siano sì, instretto e reciproco rapporto di dipendenza, ma anche di equità;dove la sobrietà non sia un concetto astratto ma un modo divivere quotidiano; dove le azioni di ogni giorno siano governate da“buone pratiche” e con la giusta attenzione versocomportamenti a minor impatto ambientale; dove i principidell’accoglienza verso l’altro, verso il diverso dasé, siano parole nel senso più pieno del termine.