BuonMercato
Gruppo di Acquisto Solidale di Corsico (MI)
per contattare o partecipare a BuonMercato
DESR Parco Agricolo Sud Milano » BuonMercato
BuonMercato è un’associazione aperta a tutti. Le sue finalità sono la promozione del consumo critico, inteso come il consumo di prodotti che rispondono a criteri di sostenibilità ambientale e legalità, e degli stili di vita sostenibili. Questi obiettivi sono a loro volta inclusi in quello più generale della creazione di un modello di sviluppo sostenibile ed eco-compatibile ed improntato alla solidarietà.
BuonMercato risponde all’esigenza di diventare consapevoli dei meccanismi di consumo a cui la grande distribuzione organizzata (GDO) ci ha abituati e a cui ci siamo adattati e coglierne il pericolo ed il danno per noi consumatori: da una parte (quella del gusto) non guadagniamo nulla, dall’altra (quella del territorio e della natura) perdiamo tanto.
L’attività principale svolta dall’Associazione BuonMercato per emanciparsi da tale modalità è l’acquisto collettivo e la distribuzione ai soci dei prodotti acquistati, coi criteri di funzionamento di un GAS (Gruppo d’Acquisto Solidale). I GAS ed i movimenti che anche in Italia si sono via via organizzati permettono lo sviluppo di un rapporto nuovo tra città e campagna, ridando centralità e dignità al mondo della produzione e chiedendogli di creare nuovi rapporti sociali, economici e culturali, e BuonMercato si sente parte e vuole essere protagonista di questo importante cambiamento
In coerenza con gli indirizzi dell’associazione la principale fonte di approvvigionamento sono i prodotti coltivati biologicamente nel Parco Agricolo Sud Milano (PASM). Quando è necessario approvvigionarsi con prodotti non presenti nell’attuale offerta del PASM, si individuano altri produttori, sempre in coerenza con la carta dei criteri dell’associazione, che prevede: l’assenza di intermediari di qualsiasi tipo, Km 0, legalità, trasparenza.
BuonMercato lavora all’ampliamento dell’offerta di prodotti rispondenti alla carta dei criteri attraverso una relazione con i produttori e col Distretto di Economia Solidale e Rurale del Parco Agricolo Sud (DESR), di cui BuonMercato fa parte e di cui costituisce un modello di distribuzione e di logistica per l’insieme della rete dei Gas.