Comunità Rurale Diffusa
Gruppo di Acquisto Solidale di Porano (TR)
per contattare o partecipare a Comunità Rurale Diffusa
Comunità Rurale Diffusa, Lazio Toscana e Umbria. La Comunità Rurale Diffusa nasce nel 2017. In quell’anno un gruppo di persone sparse in un territorio compreso tra il Lago di Bolsena fino all’altopiano dell’Alfina, dal Peglia ai Monti Cimini, dalla Maremma all’Orvietano, decide di riunirsi in modo stabile per fare rete, generando, sulla base di principi e valori condivisi, una comunità sparsa su un’area piuttosto ampia e con una storia antichissima.
La storia comincia anche qualche anno prima, quando alcuni amici e conoscenti cominciano a chiedersi se sia necessario costruire qualcosa di radicato su quel territorio, per generare un rapporto di comunità, di aiuto sul lavoro. Gli amici invitano altri amici, alcuni arrivano da altre zone d’Italia, tutti condividono un’idea di vita alternativa a quella metropolitana. Sono coltivatori, produttori, curiosi, semplici abitanti di questa zona che credono nella necessità di costruire un progetto che dia alle persone che ne fanno parte una rete ben ancorata al territorio, accesso a un cibo buono, vicino per prossimità, diretto, senza intermediari, veicolo per tessere delle relazioni.
Ci riuniamo tutti i sabati presso la La Locanda di Colle Ombroso - Azienda Agricola JANAS per il mercato contadino, ritiro settimanale, pranzo insieme, presentazioni, feste e tanto altro!