Gas Che Delizia!
Gruppo di Acquisto Solidale di Casarsa della Delizia (PN)
per contattare o partecipare a Gas Che Delizia!
Il Gruppo di Acquisto Solidale La Delizia! è nato nel 2010 ed è composto da più di 60 persone provenienti da diversi Comuni: Casarsa della Delizia, Arzene, San Vito al Tagliamento, Valvasone, Sesto al Reghena, San Martino al Tagliamento, Zoppola. Abbiamo deciso di incontrarci per acquistare insieme dei prodotti alimentari, vestiario, di uso comune (pulizia della casa, personale, ecc.) rispettando alcuni criteri e idee che abbiamo condiviso fin dall’inizio e con cui periodicamente ci confrontiamo per la scelta di ogni singolo prodotto e produttore. I criteri sono la ricerca del biologico, del biodinamico, del Km zero, della solidarietà e dell’economia sostenibile.
Inoltre cerchiamo anche di promuovere una sensibilità e un pensiero critico attraverso la partecipazione a specifiche iniziative o eventi legate a diverse tematiche: ambientali, energetiche, agricole, solidali.
CRITERI SCELTI
Prodotti biologici o biodinamici: senza l’uso di pesticidi, antiparassitari, diserbanti, concimi chimici, si rispetta la fertilità del terreno, si consuma meno energia, ci si nutre con prodotti più salutari e saporiti. Filiera corta: si acquista direttamente da chi produce rispettando la stagionalità. Evitando passaggi intermedi si paga la freschezza, la qualità e non la pubblicità.
Si valorizzano i prodotti locali, si possono conoscere i produttori vicini, i criteri che seguono nel produrre e si può anche collaborare alla raccolta dei prodotti. Piccoli produttori o piccole realtà cooperative: perché lavorano con più intensità di manodopera e passione. Perché le leggi del mercato li penalizza e molti sono costretti a chiudere. Perché danno occupazione a soggetti con svantaggio sociale.
Attenzione alle condizioni di lavoro: i nostri produttori si impegnano a rispettare i lavoratori e rilasciano sempre documenti fiscali in regola.
Relazioni tra le persone: anche tra vicini non ci si conosce più. Far parte di un gruppo aiuta le relazioni interpersonali, avvicina le generazioni, si ampliano esperienze, si condividono competenze, momenti di convivialità e allegria.
Tutto questo spiega perché il GAS è un gruppo che pone il valore della SOLIDARIETA’ come fondamentale per la sua costituzione.