GAS L'albero e il seme
Gruppo di Acquisto Solidale di Gorgonzola (MI)
per contattare o partecipare a GAS L'albero e il seme
Il Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) L’Albero e il Seme è prima di ogni altra cosa un insieme di famiglie, di amici, di vicini di casa, di cittadini che si organizzano per acquistare in modo critico e intelligente.
Critico perché stanco dei soliti prodotti insapori, tutti uguali nel gusto, nella forma e nel colore; intelligente perché vuole capire cosa e soprattutto chi sta dietro un pacco di pasta, una confezione di formaggio, un frutto, una maglietta, un detersivo.
Nello stile del GAS c’è un chiaro invito alla riconversione di un modello economico distorto e alla riduzione dello spreco. Nel GAS il prezzo non è la principale discriminante.
Il prezzo di un prodotto deve essere prima di tutto pulito, giusto e trasparente. Il GAS è tenuto insieme da rapporti orizzontali di reciprocità e cooperazione non da relazioni verticali di autorità e dipendenza.
Questa esperienza favorisce la creazione di fiducia interpersonale non solo tra i membri del medesimo gruppo, ma anche nel confronto degli altri e del mondo esterno (società civile, stato, politica).
L’orizzontalità che caratterizza il legame che intercorre tra i membri del GAS favorisce la partecipazione attiva e l’assunzione di responsabilità individuale, mentre vengono scoraggiati atteggiamenti di delega.
Questo è quello cui deve ambire il GAS e che possiamo considerare “palestra di democrazia” in cui viene riprodotta una struttura di relazioni fiduciarie capace di favorire la cooperazione.