GAS MC - Macerata
Gruppo di Acquisto Solidale di Macerata (MC)
Acquista in maniera consapevole!
per contattare o partecipare a GAS MC - Macerata
DES Macerata » GAS MC - Macerata
Il Gruppo di Acquisto Solidale (GAS), di Macerata (MC) è stato costituito il 19 novembre 2006, a seguito dell’assemblea, svoltasi presso Sala Circolo ANCOL, Via Marche, 84 (Macerata).
Sono iscritti al gruppo 56 referenti, appartenenti a nuclei familiari diversi, per un totale complessivo di circa 150 persone coinvolte.
Il nostro Gruppo di Acquisto Solidale è nato nel settembre del 2006 e, dopo tentativi passati non riusciti, siamo arrivati ad una adesione da parte di sessanta famiglie, intendendo con ciò un nominativo che acquista e la differenza tra nucleo familiare e acquirente singolo si riflette esclusivamente nella quota di adesione annuale e da ridefinirsi anno per anno.
All’ammontare delle quote si attingerà esclusivamente per eventuali anticipi ai fornitori o per spese di manutenzione o di partecipazione a degli eventi specifici. Lo scopo con il quale anche noi abbiamo deciso di unirci sotto la sigla dei Gas è la volontà (e l’esigenza) di cambiare stile nei consumi alimentari e nel modo di approvvigionamento delle relative derrate. Vogliamo mangiare il piú sano possibile e, per far ciò, occorre che tutto il processo preveda la maggior “biologicità” possibile: acquisti presso produttori che escludano la chimica industriale per quanto riguarda alimentazione animale, agricoltura e prodotti di cui ci avvaliamo in genere per esempio per la pulizia e l’igiene (della casa e personali); i produttori stessi li cerchiamo il piú vicini possibile, per mantenere viva l’economia locale e, con ciò, mangiare ciò che effettivamente serve in quella determinata zona ed evitare l’inutile spreco dei lunghi trasporti che consumano energia, inquinano e depauperano il prodotto stesso.
Ai produttori chiediamo il rispetto dei propri dipendenti in termini di contratti (e condizioni) di lavoro “degni”; chiediamo loro il rispetto dell’ambiente e, dunque, una serie di garanzie relativamente anche al loro operare, proprio perché il prodotto maturo lo sarà solo se recherà in sé la somma di tutti questi atti. Per quanto riguarda quei prodotti dei quali sembrerebbe che non possiamo piú fare a meno, ma che noi, per ovvi motivi climatici, non possiamo coltivare (per esempio cacao, caffè, tè, ecc.) facciamo riferimento alla Bottega del Mondo (commercio equo e solidale).
Rispetto alla procedura di acquisto, al nostro interno ci sono dei referenti per i vari prodotti: nel sito (www.gasmc.org), oltre ai loro nominativi, sono presenti il calendario con l’indicazione delle scadenze per i singoli ordini e tempi e modalità di consegna. Per i pagamenti, essendoci costituiti in associazione – i cui Statuto e Carta d’intenti possono essere consultati alla pagina “info” del nostro sito – si è definita l’apertura di un conto dedicato presso la Banca Popolare Etica (il banchiere ambulante di riferimento è Paolo Ranzuglia; fa parte del nostro Gas ed è anche il referente per quanto riguarda il parmigiano principalmente). Ciascuna famiglia sceglie, tra quelli proposti, il taglio della carta prepagata che ritiene piú consono e da essa il tesoriere di turno provvederà a decurtare le spese che verranno fatte di volta in volta. Sinora la gamma dei nostri acquisti alimentari ha riguardato arance e mele; carni, formaggi, legumi; miele; pasta; verdura; vino. Stiamo valutando i produttori che ci possano fornire aceto, frutta, olio, riso. Per quanto riguarda i prodotti per l’igiene ci si rifornisce con quelli della linea Lympha, accessibili attraverso il commercio equo e solidale. Il ventaglio dei prodotti si estende continuamente, un po’ per la diversificazione e l’ampliamento delle esigenze da parte dei componenti del gruppo, un po’ anche per le proposte che ci provengono da quelli tra noi che, per iniziativa propria o per contatti estemporanei, siano entrati in contatto con produttori che si siano proposti per rifornire il nostro Gas.
Naturalmente chiunque può fornire indicazioni circa prodotti e produttori nuovi; il vaglio avverrà in sede di incontro mensile, dopo la “radiografia” a cui il gruppo tecnico li avrà sottoposti. Ci sentiamo comunque di consigliare a chi non abbia avuto precedenti esperienze di Gas, di proporsi un periodo di prova, durante il quale potrà fare riferimento ai componenti del gruppo di accoglienza. Di fatto, se per alcuni versi risulta piú semplice individuare i prodotti giusti, per altri versi la cosa è piú complessa, richiedendo una riconversione dei meccanismi di vita quotidiana, soprattutto di quelli che comportano dinamismo e partecipazione a dei processi dei quali siamo stati espropriati e spogliati dall’odierno sistema di consumi. Il risparmio principale è evidentemente quello energetico-ecologico: non è sicuramente l’esigenza di un supermercato on line quella che ci ha spinti ad aderire alla formula dei Gas, la quale, non da ultimo, permette di contare sull’instaurarsi di rapporti interpersonali di collaborazione fattiva.
Ad ogni momento della nostra vita di gruppo ci troviamo ad affrontare imprevisti e contrattempi che tamponiamo con la collaborazione da parte di tutti. Se il referente prodotto è la figura piú evidente, l’appartenenza al Gas si configura grazie anche a tutte le minime collaborazioni che ognuno di noi, nel pieno rispetto delle esigenze pratiche e quotidiane di ciascuno (ma la cosa è possibilissima, dato l’elevato numero di componenti il gruppo) si sente in grado di poter e dover offrire. Il gruppo di accoglienza di questo Gas si augura cosí di poter dire e far sentire benvenuti tutti i nuovi soci. Lo scopo dei gruppi tecnici sarà quello di risolvere, secondo l’argomento del gruppo e le competenze di chi ne fa parte, le problematiche che si creano nel gas, proponendo le possibili soluzioni al gas stesso.
Informazioni sul GAS
Dati di fatturazione
GAS MC - Macerata
Via della Pace 223
62100 Macerata (MC)
Italia
Codice fiscale/Partita IVA: IT93056650430