Gas Oglio - Soncino
Gruppo di Acquisto Solidale di Soncino (CR)
per contattare o partecipare a Gas Oglio - Soncino
Filiera corta solidale » Gas Oglio - Soncino
Dal mese di ottobre 2008 è presente a Soncino un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS), partecipato da circa trenta nuclei familiari. Dal 19 gennaio 2013 GASoglio si è costituito in associazione di promozione sociale.
Il nome “GASoglio” vuole rimarcare il legame con il territorio locale da una parte (il fiume Oglio) e sottolineare il carattere innovativo della sua azione, che cerca nuove strade sostenibili ed eque per la società, in controtentendenza rispetto allo spirito consumistico attuale (la 'g' di gasoGlio come il granello di sabbia dentro gli ingranaggi di un sistema da migliorare con l'impegno di ognuno di noi).
I partecipanti hanno deciso di incontrasi in riunioni periodiche, ogni terzo giovedì del mese per confrontarsi, condividere scelte e informazioni e crescere insieme.
Il gruppo effettua periodicamente ordini di riso, pasta, farina, legumi, frutta, verdura, uova, olio, formaggi vaccini, caprini e pecorini, carni, vino, birra, miele, detersivi, biancheria, calze.
GASoglio partecipa alla rete Integas della bassa lombardia che comprende i Gas di Casalpusterlengo, Castelleone, Crema, Cremona, Lodi, Lodivecchio, Sergnano, Soncino, Spino d’Adda e Filiera Corta e Solidale.
Alcuni criteri per la scelta dei prodotti
Prodotti locali
Per ridurre l’inquinamento e lo spreco energetico dovuti al trasporto della merce su e giù per il pianeta (e viaggiando di meno, arriva più fresca e non richiede conservanti!); si possono conoscere i produttori, verificare il loro comportamento, apprezzare la “storia” di ogni prodotto.
Piccoli produttori
Perché è più facile conoscerli e perché lavorano con più intensità di manodopera che non di capitale: cosi i soldi che si spendono finanziano l’occupazione, e non gli azionisti.
Prodotti biologici
Perché non utilizzano pesticidi, diserbanti, concimi chimici, che inquinano e consumano energia, ma invece rispettano la terra (per inquinare ci vuole un attimo, per bonificare decenni). Cosi possiamo anche mangiare cose naturali, recuperandone i sapori.
Attenzione alle condizioni di lavoro
L’economia nell’era della globalizzazione le multinazionali spostano la produzione dove i costi sono più bassi, la manodopera e’ sottopagata e i lavoratori non hanno diritti: preferire i prodotti senza sfruttamento significa aiutare a regolare il mercato del lavoro.