GAS Torre d'Isola
Gruppo di Acquisto Solidale di Torre d'Isola (PV)
per contattare o partecipare a GAS Torre d'Isola
Il Gas Torre d’Isola si è costituito come associazione nel marzo 2009 e da allora è cresciuto accogliendo una sessantina di nuclei familiari.
Dall'idea iniziale di poche famiglie si è arrivati a una struttura che si propone l’obiettivo di far crescere e sostenere piccole realtà territoriali.
Le riunioni dei soci con cadenza mensile si tengono attualmente presso una sala dell’oratorio della chiesa di Torre d’Isola.
Il direttivo, composto da 7 persone con rinnovo ogni 3 anni, si riunisce anch’esso una volta al mese per organizzare e proporre i temi da approfondire in plenaria.
Ad ogni socio è richiesto un minimo di impegno all'interno del gruppo iniziando dalla partecipazione alle riunioni e diventando il referente di un fornitore o di un ordine oppure facendo parte di un gruppo di lavoro tematico così da distribuire equamente gli incarichi fondamentali sui quali si appoggia un GAS.
Uno dei cardini imprescindibili nella scelta dei nuovi fornitori è il concetto di solidarietà per le realtà che pongono particolare attenzione all’inserimento di persone socialmente svantaggiate così come aziende che perseguono un trattamento giusto dei lavoratori.
Altri elementi fondamentali rimangono la filiera corta e l’appartenenza al territorio circostante, la ricerca del biologico/ecologico o equivalenti e sempre la sostenibilità di un rapporto tra produttore e consumatore.