Gas Torrino Decima
Gruppo di Acquisto Solidale di Roma (RM)
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose
per contattare o partecipare a Gas Torrino Decima
Il GAS è nato nel dicembre del 2011. Erano mesi che ci pensavo insieme al mio compagno Luca, che immaginavamo come poter creare un GAS… in periferia è tutto più difficile, non si scende in piazza, non ci si conosce, come fare?
Decidiamo di utilizzare il canale del Comitato di Quartiere Torrino Decima che frequentiamo da un paio di anni. Federico, il presidente del CdQ crede nel progetto e lo sostiene così inizia la creazione della locandina che verrà mandata con la newsletter del CdQ e affissa in giro.
Fissiamo una data per incontrarci e iniziano ad arrivare i primi interessati. In pochi iniziamo a fare gli acquisti presso Agricoltura Nuova con Gianni e Adriano che si offrono di ritirare e trasportare le cassette da lì al nostro punto d’incontro. Dopo qualche mese conosciamo un’altra associazione che coltiva in zona, la Nuova Arca, e cominciamo anche ad acquistare arance e detersivi. Nuove persone iniziano ad unirsi e il gruppo diventa sempre più “gruppo”.
Il Gruppo d’Acquisto Solidale Torrino-Decima non ha fini di lucro e non svolge attività commerciale, è libero, apolitico e aconfessionale. E’ un centro permanente di vita associativa a carattere volontario.
Il Gruppo svolge attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi, senza applicazione di alcun ricarico, esclusivamente agli aderenti, nel rispetto di finalità sociali, etiche e di sostenibilità ambientale e con esclusione di attività di somministrazione e vendita
Il Gruppo fa propria la consapevolezza e la condivisione dei principi comuni di un vivere sano, rispettando il tessuto microeconomico del territorio.