Gas Vergante
Gruppo di Acquisto Solidale di Nebbiuno (NO)
per contattare o partecipare a Gas Vergante
In un mondo dominato dalla logica del profitto e dello sfruttamento delle risorse l’intuizione femminile coglie la necessità di un cambiamento radicale dei valori fondanti la società e l’economia nel vecchio continente. Parole come riutilizzo, sostenibilità, risparmio, cura entrano a far parte di un progetto che parte dalle storie di ciascuno, ma è rivolto a tutti. Si inizia dal privilegiare l’acquisto di prodotti a basso impatto ambientale e più vicini possibile al territorio di residenza e si passa a comunicare i benefici di tali comportamenti ad altri cittadini interessati.
Questo proselitismo racchiude in sé un messaggio forte, l’energia di una goccia d’acqua è nulla ma aggregata a tante altre sposta montagne e scava solchi profondi nella coscienza di ognuno. La necessità di un cambiamento radicale di stili di vita, di consumo e di alimentazione è sempre più confermata da studi scientifici e ricerche mediche. Non è più possibile non interrogarsi sulle conseguenze che la crescita demografica accomunata al progresso tecnico-scientifico sta apportando all’ecosistema.
Questa riflessione rischia però di rimanere sterile ed indurre atteggiamenti vittimistici o rinunciatari se non accompagnata dalla consapevolezza che un cambiamento è possibile, iniziando da piccoli gesti quotidiani, responsabili e costanti. L’invito è quello di partecipare al GAS condividendo la scelta di una vita semplice, il più possibile ecologica e contrassegnata dall’amore per la natura e gli animali che la popolano (incluso l’essere umano).