Gas Vignola SìBiol
Gruppo di Acquisto Solidale di Vignola (MO)
per contattare o partecipare a Gas Vignola SìBiol
Il Gruppo di Acquisto Solidale GAS Vignola si propone di creare un gruppo che, attraverso l'aspetto etico e solidale, sia un'esperienza nel campo del consumo critico. Importante per le relazioni sociali ed umane e il legame con l'ambiente circostante, con le tradizioni agricole e gastronomiche.
I criteri che guidano la scelta dei fornitori sono: qualità del prodotto, dignità del lavoro, rispetto dell'ambiente. Grande attenzione ai prodotti locali, agli alimenti da agricoltura biologica od equivalenti e agli imballaggi a rendere.
Linee guida per gli acquisti:
- sviluppare e mettere in pratica il consumo critico;
- sviluppare e creare solidarietà e consapevolezza;
- socializzare.
I principi di equità e solidarietà si estendono quindi:
- ai membri del GAS;
- ai produttori e loro lavoratori;
- ai popoli del mondo;
- al rispetto dell'ambiente.
Negli anni abbiamo selezionato dei produttori, molti sono ormai amici, ma li valutiamo sempre, ogni volta che compriamo.
Compriamo solo prodotti che rispondono alle caratteristiche che per noi sono fondamentali:
Agricoltura a metodo Biologico e oltre, prodotti di stagione, Km0 il più possibile, Garanzia Partecipata (controlli da parte dei Contadini dello stesso settore e non, e visite dei Cittadini), minimo impatto ambientale.
Ricicliamo tutto e limitiamo l'uso della plastica in più possibile.
Acquisti: ogni volta arriverà una mail con i prezzi, la scadenza e le istruzioni sulla modalità di ordine e del ritiro. Si risponde al referente indicato nella mail indicando nome, numero di telefono e specificando l'acquisto (anche solo di un peperone!).
La consegna avviene solitamente il mercoledì al mercato.
Infatti ogni mercoledì c'è il mercatino Biologico come Libera associazione di Cittadini e Contadini “SìBiol” vai a vedere sul blog (gasvignola.blogspot.it) dove lo facciamo! Al primo aquisto iscrizione all'associazione.
Riunioni: ogni 2 mesi ca facciamo una riunione per parlare dei problemi e desideri dei Cittadini e Contadini del Gas e insieme trovare soluzioni o iniziative che ci piacciono, partecipa almeno ad una riunione all'anno per sapere come ci organizziamo.