GASB!
Gruppo di Acquisto Solidale di Biella (BI)
Per una Spesa Consapevole
per contattare o partecipare a GASB!
Il GasB! è il Gruppo di Acquisto Solidale di Biella: siamo un gruppo di persone che decide di incontrarsi per riflettere sui nostri consumi e per acquistare prodotti di uso comune utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia, solidarietà e minimizzazione dell’impatto ambientale.
Il GasB! è un'associazione culturale nata nel marzo del 2002 e che dal 16 Aprile 2010 è ospitata nei locali di Cittadellarte, Fondazione Pistoletto.
Ci proponiamo di cercare e di acquistare prodotti secondo criteri ecologici, di rispetto dell'uomo e dell'ambiente, di solidarietà con progetti di sviluppo umano e sociale.
I prodotti sono selezionati ed eventualmente ordinati tenendo presente la loro "impronta ecologica e sociale": ciò si traduce in acquisti da produttori locali in difesa di produzioni tipiche e tradizionali, riducendo il più possibile l'inquinamento dovuto al trasporto, agli imballaggi ecc.
Si cerca di favorire l'evoluzione dell'agricoltura e dell'allevamento biologici, di appoggiare progetti di sviluppo umano e sociale, preferendo scegliere chi lavora nel rispetto dei contratti e della sicurezza dei propri dipendenti o chi cura programmi di inserimento e recupero di soggetti svantaggiati, nonché di promuovere i valori che stanno alla base delle scelte del Gas.
Per fare ciò ci proponiamo:
- di costruire una mappa di produttori locali "certificati", conosciuti personalmente e dei quali abbiamo avuto la possibilità di verificare i metodi di coltivazione / allevamento / produzione tramite visite in azienda;
- di proporre collaborazioni con fornitori interessati a progetti coerenti con i valori del Gas;
- di redarre e utilizzare una "scheda del prodotto" che verifichi la corrispondenza con i criteri del gruppo;
- di creare momenti di scambio e di condivisione su tematiche attinenti al consumo critico, allo sviluppo sostenibile e all'economia solidale;
- di organizzare occasioni di formazione per il gruppo aperte a tutti, anche in collaborazione delle scuole.