GAStelleone
Gruppo di Acquisto Solidale di Castelleone (CR)
per contattare o partecipare a GAStelleone
Filiera corta solidale » GAStelleone
Il Gruppo di Acquisto Solidale si fonda sulla solidarietà di consumatori che decidono di acquistare all’ingrosso prodotti di uso comune da produttori che lavorano nel rispetto dell’ambiente, del lavoro, dei popoli che subiscono le conseguenze dell’ingiusta ripartizione di ricchezze.
I consumi del GAS si orientano dunque verso piccoli produttori trasparenti nel loro lavoro, verso produttori locali per ridurre inquinamento e spreco energetici, verso prodotti biologici, che rispettano la terra e l’ambiente, la persona e la biodiversità, verso produttori che lavorano e impiegano lavoro senza ricorrere allo sfruttamento e alla sola logica del profitto. Scegliendo cosa e quanto consumare, da chi comprare, come viaggiare, a chi affidare i nostri risparmi rafforziamo un modello economico sostenibile e imprese responsabili.
Il GAS di Castelleone nasce nell’autunno 2003 e conta oggi circa 30 famiglie che hanno la possibilità di fare acquisti collettivi direttamente da produttori fuori dai vincoli imposti dalle multinazionali e dal mercato globale.
Pasta, riso, olio, frutta, formaggi, detergenti, ecc, che hanno anche un forte valore etico entrano nella borsa della spesa dei GAS.