Il Filo di Paglia
Gruppo di Acquisto Solidale di Mantova (MN)
per contattare o partecipare a Il Filo di Paglia
Il Filo di Paglia è un Gruppo di Acquisto Solidale nato nel 2015, a cura degli attivisti del Basso Mantovano dell’associazione eQual.
Attraverso l’organizzazione di un Gruppo d’Acquisto si possono avere beni di consumo di qualità, etici e ad un prezzo contenuto. Il progetto si richiama direttamente ai valori di giustizia sociale, sostenibilità ambientale e partecipazione popolare. La pratica dell’acquisto collettivo di beni di consumo, con un approccio critico al meccanismo di imposizione dei prezzi da parte delle catene di supermercati ai produttori, è in espansione anche in Italia ed evidenzia come sempre più spesso le persone comuni, unite, possono e vogliono fare la differenza, anche attraverso scelte quotidiane consapevoli. L’acquisto in gruppo, inoltre, contribuisce ad abbassare considerevolmente il prezzo dei prodotti, a vantaggio di chi acquista. Il paniere comprende solo fornitori riconosciuti come promotori di una visione etica volta a tutelare la dignità dei lavoratori e la sostenibilità ambientale.
Con il Gruppo d’Acquisto Solidale vogliamo contribuire ad ampliare il raggio d’azione delle buone pratiche che possono aiutarci a migliorare questo mondo, anche attraverso piccoli gesti.