LuGAS
Gruppo di Acquisto Solidale di Lugo (RA)
Gruppo di Acquisto Solidale Lughese
per contattare o partecipare a LuGAS
Il Lugas nasce dalla volontà di diffondere un’idea diversa di consumo, partendo da un approccio critico e dalla volontà di applicare il principio della solidarietà, il rispetto per l’ambiente e per la salute ai propri acquisti
Grazie agli spazi che ci sono stati messi a disposizione all’interno della parrocchia S. Giacomo in v. Amendola, 33 a Lugo, si è potuto costituire il Gruppo di Acquisto Solidale di Lugo, con l’intento di unire nuclei familiari e persone per l’acquisto di prodotti alimentari biologici, e per diffondere una cultura ecosostenibile, che salvaguardi l’ambiente che ci circonda.
Attraverso il Lugas ci preme diffondere la capacità critica, il potere che ogni singolo cittadino possiede.
L’acquisto di un prodotto non è una scelta meccanica, ma può essere un mezzo capace di influenzare in modo determinante persone e situazioni, e rappresenta la possibilità concreta di fare qualcosa.
L’acquisto è un momento fondamentale, dove il consumatore può esercitare il suo potere. In una società in cui il consumo e il desiderio di possesso sono cardini fondamentali, in cui l’immagine (e quindi la pubblicità) è il principio su cui si basa tutto, specie per la vendita di un prodotto, noi cerchiamo di proporre una cultura che si dissoci dal marketing aziendale e dalle multinazionali dove il profitto, a discapito della salute e del benessere, è l’unico scopo perseguibile.
Cerchiamo di proporre un modello in cui le relazioni umane, il piacere di mangiare cose buone e sane, il vivere in armonia con gli altri e con la natura possano diventare i pilastri di una nuova cultura.