La Cooperativa Sociale DES Tacum nasce nel luglio 2011 come risultante di un progetto di ricerca realizzato sul territorio piacentino in collaborazione con le Istituzioni locali, l'associazionismo e le Università.
L’obiettivo è promuovere una visione integrata del territorio, che valorizzi l'elemento umano e relazionale, muovendosi però all'interno di dinamiche prettamente economiche ed efficienti, nella convinzione che un'economia solidale, incentrata sulle relazioni invece che sul solo profitto, sia alla base delle scelte future che le società civili dovranno assumere.
Crediamo fermamente che tutte le ricadute possibili - economiche, lavorative, sociali, relazionali, ambientali, turistiche, alimentari ...- compongano la ricchezza completa di un territorio.
Pertanto abbiamo deciso di mettere le nostre competenze cooperative, gestionali, commerciali, informatiche, al servizio di un'esperienza, quella del Distretto di Economia Solidale, tutta da costruire insieme.
Al momento della nascita di DES Tacum, la forma scelta è stata quella di Cooperativa Sociale, in modo che la valorizzazione dell’elemento umano e relazionale si sostanziasse anche nella creazione di posti di lavoro per persone “svantaggiate” (ex legge 381/91).
Informazioni sul DES
Via Croce Rossa 3, 29122 Piacenza (PC) - Italia