Venerdì, 10 Gennaio 2025 - 18:22:11
Mostra il La Semente sulla Mappa
Prodotti preferiti

Distretto Rurale di Economia Solidale

Chi Siamo

Il Distretto Rurale di Economia Solidale si è sviluppato grazie ad un associazione temporanea di scopo i cui aderenti sono l'Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Scienze Economiche/Estimative e degli Alimenti, Angsa Umbria Onlus, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria, l'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica dell'Umbria, la CIA Umbria, l'Azienda Agricola "le due Torri", l'Azienda Agricola Biologica "Cuore Verde", l'Azienda Agricola Filippucci Fabio, l'Azienda Agraria Fratelli Properzi e la Società Agricola Maridiana.

Cosa Facciamo

Il distretto rurale è un modello pertinente ad un approccio sistemico al territorio. Si definiscono distretti rurali i sistemi produttivi locali di cui all'articolo 36, comma 1, della legge 5 ottobre 1991, n 317, e successive modificazioni, caratterizzati da un'identità storica e territoriale omogenea derivante dall'ntegrazione fra attività agricole e altre attività locali, nonché dalla produzione di beni e servizi di particolare specificità, coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali.

Nel processo di sviluppo della rete di economia solidale riteniamo strategica l'attivazione, a partire dal territorio, di un distretto rurale di economia solidale. Tale distretto si configura quale "laboratorio" di sperimentazione civica, economica e sociale; in altre parole come esperienza pilota in vista di future più vaste applicazioni dei principi e delle pratiche caratteristiche dell'economia solidale.

Attraverso un piano denominato "A²", si stanno dunque gettando solide basi per permettere il passaggio ad una dimensione di comunità allargata. "L'Autismo si eleva al quadrato" è un progetto di sperimentazione agronomica e zootecnica con persone autistiche finalizzato alla definizione di un modello di distretto rurale di economia solidale.

Tutto questo sta divenendo realtà grazie alla misura 124 del Piano di sviluppo rurale 2007/2013, linea di sviluppo comunitaria sempre più aperta al tema dell'agricoltura sociale intesa come ambito d'innovazione mediante innesti tra mondi apparentemente lontani, quali socio-sanitario, terzo settore e agricoltura.


Informazioni sul DES

Loc. Limiti, 06038 Spello (PG) - Italia

+39 0742 303153


Fornitori del La Semente

Aziende
  Podere bello
L'azienda ha autocertificato la propria eticità Certificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc. Fa parte di un Distretto di Economia Solidale
Pitigliano (GR)
Contatta Podere bello
  Terra di resilienza di Minichini Pasquale
Fa parte di un Distretto di Economia Solidale
Visciano (NA)
Contatta Terra di resilienza di Minichini Pasquale