Giovedì, 28 Marzo 2024 - 22:33:58

AZIENDA

LA STORIA

di olio e olive

Su un piccolo apprezzamento, in uno degli scorci più suggestivi del Gargano, Giovanni, ha deciso di dedicarsi al mantenimento degli antichi uliveti e raccogliere l’eredità della sua famiglia per meglio valorizzare la produzione dell’ “oro verde” del Mediterraneo, uno dei frutti più importanti per l’alimentazione.

Il legame con la propria terra, la tradizione, il rispetto della natura: sono queste le motivazioni che hanno spinto il figlio Pasquale a prendere in mano le redini dell’attività.

Con dedizione e passione, segue personalmente tutte le fasi di lavorazione: dalla potatura alla raccolta, dalla macinatura al consumo.

Un sogno nato in una masseria costruita agli inizi del 1900, e che si è tramandata per generazioni, quando l’intera famiglia si riuniva per la raccolta delle olive, in una festa animata da canti popolari per condividere uno dei momenti più belli dell’anno, la raccolta delle olive.

Ogni goccia d’olio racchiude in sé una vera e propria sfida tesa a dimostrare come la terra sia espressione tangibile di un territorio e della sua storia.

Da allora ad oggi nell’ottica del rispetto del territorio e nell’ambiente abbiamo portato avanti un processo di innovazione e da qualche anno possiamo pregiarci del riconoscimento come azienda Biologica.  

 

 

 

 

 

Titolare di Azienda Agricola Bisceglia di Mattinata (FG)

Iscritto al Gruppo di Acquisto Solidale GAS TS di Trieste (FG)