L’AZIENDA
L’ Olio Extra Vergine prodotto dall’azienda Agrosì di Supersano, Salento – Puglia; all’olfatto è ricco di fragranze erbaceo- floreali ampie ed avvolgenti.
Al gusto si apre con una pasta dolce che avvolge il palato rivelando sapori di fragranze vegetali e piacevoli toni amari di mandorla verde.
Il finale, lungo ed elegante, con amaro e piccante ben dosati e di medio-alta intensità, confermano un aggettivo riassuntivo: avvincente.
Ottenuto da Olive di varietà “cellina di nardo” 80% e “ogliarola leccese” 20%, autoctone (originarie del luogo), per cui resistenti ai principali parassiti dell’olivo.
L’azienda, cresciuta mantenendo una rigorosa gestione famigliare, si occupa della coltivazione di 5000 alberi di olivo centenari, coltivati con metodi Biologici, certificati dall’organismo di controllo ICEA, situati nel cuore dell’Antica terra d’Otranto, territorio di grande tradizione e vocazione,olivicola.
Le olive vengono raccolte con lo scuotitore meccanico dalla pianta, quando iniziano a colorarsi “invaiatura”: ciò consente di ottenere un prodotto di eccellente gusto fruttato, di bassa acidità e ricco di biofenoli (sostanze antiossidanti, antiradicali liberi, con proprietà terapeutiche e nutrizionali). Entro poche ore dalla raccolta viene estratto l’olio, presso il frantoio aziendale, con metodo a ciclo continuo “ a 2 fasi” senza aggiunta d’acqua calda.
Il residuo della lavorazione consiste in un miscuglio di parte solida (sansa) e parte liquida (acqua di vegetazione), chiamata “sansa umida”, la quale viene riciclata con spargimento sul terreno, apportando così sostanza organica. Questo procedimento senza aggiunta d’acqua, fa sì, che non vengano asportate sostanze idrosolubili e antiossidanti le cui proprietà nutrizionali sono note a tutti.
Solo questo procedimento permette all’olio di conservare inalterate tutte le caratteristiche di profumo e sapore del frutto fino al consumo finale.
I momenti successivi alla raccolta e alla trasformazione, sono mirati a mantenere elevati gli standard qualitativi e prevedono la conservazione dell’olio in contenitori di acciaio inox collocati in un locale interrato a temperatura costante di 14°-18°. L’olio viene lasciato decantare e sottoposto ad un travaso. Vengono eseguite analisi chimiche multiresiduali, a garanzia che non viene usato alcun prodotto chimico, ed assaggi organolettici per esaminarne il gusto e l’aroma, fino ad arrivare all’imbottigliamento finale, effettuato con l’ausilio di macchine (riempitrice a depressione) che non danneggiano il prodotto fin quì ottenuto.
www.agrosi.it
#Agrosì #olio #exravergine #biologico
Titolare di Agrosì Azienda Agricola di Supersano (LE)
Iscritta al Gruppo di Acquisto Solidale ConSolAtA GAS di Torino (LE)
Iscritta al Gruppo di Acquisto Solidale Barona Biologica di Milano (LE)
Iscritta al Gruppo di Acquisto Solidale Borgomondo di Bologna (LE)
Iscritta al Gruppo di Acquisto Solidale A SUD...SUD-EST di Lecce (LE)
Iscritta al Gruppo di Acquisto Solidale GAS Consumo Critico - Lecce di Lecce (LE)
Iscritta al Gruppo di Acquisto Solidale Matine di Specchia (LE)
Iscritta al Gruppo di Acquisto Solidale Alchemilla GAS di Bologna (LE)
Iscritta al Gruppo di Acquisto Solidale Nostra Madre Terra di Neviano (LE)
Iscritta al Gruppo di Acquisto Solidale GAS Schiaccianoci Ferrara di Ferrara (LE)
Iscritta al Gruppo di Acquisto Solidale Comunità di cittadini e contadini di München (LE)