CARPINO CARMELA
Sicilia - Calascibetta (EN)
L'Azienda
Olio extra vergine di oliva CARPOLIO.
L’azienda Carpino Carmela, produttrice dell’olio extra vergine di oliva biologico CARPOLIO, nasce nell’anno 1993 quando su una superficie di circa 6 ettari di terreno viene impiantato un uliveto a coltivazione intensiva. La sede legale dell’azienda è a Calascibetta (prov. Di Enna) in via Maddalena seconda 27 bis ed è iscritta all’albo delle imprese della Camera di Commercio di Enna ove è anche depositato il marchio dell’olio che produce. La superficie ulivetata si trova principalmente nella zona collinare del comune di Noto, in contrada Mezzo Gregorio, frazione di Testa dell’Acqua. Esistono altre piante coltivate in territorio del comune di Palazzolo Acreide e di Modica.
Tutta la zona di coltivazione delle piante si trova in territorio DOP MONTI IBLEI – VAL TELLARO ad una altitudine media di circa 600 mt. sul livello del mare.
L’attività agricola aziendale viene svolta a livello familiare nel massimo rispetto dell’ambiente, della normativa biologica e di principi etici che si tramandano da generazioni di coltivatori/allevatori familiari. L’azienda produce solamente olio extra vergine di oliva biologico che successivamente commercializza in Italia ed all’estero.
L’olio è ottenuto da frutti di piante coltivate in zona DOP (Denominazione di Origine Protetta) “Monti Iblei – Val Tellaro” con metodologia biologica. L’organismo di controllo per il rispetto della normativa delle colture biologiche è “Ecogruppo Italia” di Catania che certifica anche la provenienza del prodotto da piante coltivate con il puntuale rispetto della normativa specifica dopo accurate verifiche ed ispezioni.
Le piante coltivate sono circa 1.500 delle seguenti varietà: moresca 70%, tonda iblea 15%, nocellara del belice 7%, nocellara dell’etna 7%, carolea 1%. Il luogo di coltivazione principale (circa 1.200 piante) è nella zona collinare del comune di Noto (Sr), frazione di Testa dell’Acqua, contrada Mezzo Gregorio ad una altitudine media di circa 600 mt. Slm. Altre piante sono coltivate in territorio di Palazzolo Acreide(SR) e Modica(RG).
Tutte le piante sono irrigate e concimate, mediante fertirrigatore, con fertilizzanti ammessi dalla normativa biologica.
La raccolta avviene quando i frutti sono ancora verdi ma nel momento migliore dell’invaiatura in maniera da garantire una qualità di olio di categoria superiore. Essa viene effettuata manualmente e i frutti avviati al frantoio entro 12 ore dalla raccolta.
La molitura è effettuata con sistemi meccanici a freddo presso frantoi biologici e l’olio viene stoccato in contenitori di acciaio inox in ambiente idoneo per una perfetta conservazione in attesa del confezionamento per la successiva immissione nel mercato.
L’olio appena prodotto ha un gusto mediamente piccante dovuto alla clorofilla presente nelle olive verdi che dopo qualche mese si attenua conservando un sapore di medio fruttato con retrogusto amaro ed un odore caratteristico di particolare gradevolezza che conserva nel tempo.
Sfuso per comunità, ristoranti, ecc.. in contenitori da 25 litri in su.
Confezionato in bottiglie di vetro marasca vetro scuro di 0,25 – 0,50 - 0,75 litri;
in bottiglie PET da lt. 2 e lt.5;
in lattine metalliche da lt.1 – lt. 3 - lt. 5;
in bag box da lt. 5
Ogni confezione è etichettata con le principali indicazioni organolettiche e chimiche ; volume, ecc. Le bottiglie/ lattine vengono sistemate in scatole di cartone di cm. 25x30x35. Le scatole di cartone, per la spedizione, vengono sistemate in cassette di legno/plastica o, in ragione del loro volume, imballate in pedane standard EUR di cm. 80x120 con altezza variabile, non sovrapponibili, di peso massimo di kg. 600. Vengono quindi consegnate al corriere per la spedizione ed il trasporto.
Carmela Carpino via Maddalena seconda 27 bis 94010 Calascibetta ( Enna) p.iva 00665780862
tel. +39 0935 34433 +39 338 8520327 - www.carpolio.it - carpolio@virgilio.it
Impegno Ambientale - Giustizia Sociale
Vendita a filiera corta Vendita ai Gruppi di Acquisto Solidale Trasformazione dei rifiuti in compost Raccolta e immagazzinamento di acqua piovanaIndirizzo
Via Maddalena Seconda 27 bis
94010 Calascibetta (EN)
Italia
Orario di apertura
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Certificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.Progetto Filiera Certificata
L'Azienda utilizza concimi liquidi o in pellet di tipo biologico reperibili sul mercato e usufruisce dell'attività di 2 frantoi nella zona che effettuano moliture biologiche certificati.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Carmela Carpino
|
|
Via Maddalena Seconda 27 bis, 94010 Calascibetta (EN) - Italia
| |
+39 0935 34433 | |
+39 338 8520327 - WhatsApp | |
+39 0935 34433 | |
www.carpolio.it | |
Partita IVA: IT00665780862 |
per scrivere una recensione