LiberoMondo
Piemonte - Cherasco (CN)
L'Azienda
LiberoMondo è una cooperativa sociale nata nel 1997 dall’esperienza dell’associazione di volontariato Tsèdaqua, per proporre un commercio equo e solidale che promuove giustizia sociale ed economica sia nel Sud che nel Nord del Mondo, operando a favore dei produttori di Africa, America Latina, Asia e offrendo, in Italia, una concreta possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, soprattutto per le persone che provengono da situazione di disagio sociale o sono diversamente abili.
Per questo LiberoMondo è una cooperativa sociale di tipo b, con propri laboratori di produzione e confezionamento di prodotti alimentari di commercio equo e solidale, e collabora con altre organizzazioni italiane impegnate a promuovere un’economia attenta alle persone e all’ambiente, come ad esempio le cooperative del consorzio Libera Terra e NCO, impegnate nella lotta per la legalità, L’Arcolaio, che opera all’interno della casa circondariale di Siracusa, La Fraternità (Madre Terra) e Il Pungiglione, che lavorano per l’accoglienza e l’inserimento sociale e lavorativo, la cooperativa Iris Bio, pioniera nell’ambito delle produzioni biologiche e da tempo inserita nella rete dei Gruppi di Acquisto Solidali, le cooperative sociali Radici nel Fiume, Rio Terà dei Pensieri, Piprò – laboratorio Perlaluna, Campi d’Arte, che attraverso la produzione artigianale offrono uno sbocco lavorativo e possibilità di socializzazione a chi spesso viene escluso dai “normali circuiti” lavorativi.
LiberoMondo si relaziona direttamente con circa 70 gruppi di produttori, in 25 paesi di Africa, America Latina e Asia. Garantisce il pagamento di prezzi equi, il prefinanziamento della produzione con almeno il 50% del valore degli ordini, relazioni stabili e continuità degli acquisti (che danno la possibilità ai produttori di programmare le proprie attività con maggiore sicurezza) e il supporto per lo sviluppo di progetti sociali e ambientali.
La scelta di affiancare alle normali attività di una centrale di importazione di commercio equo e solidale la trasformazione dei prodotti all’interno di una cooperativa sociale è parsa ai soci fondatori naturale, quasi obbligata. Si riteneva fondamentale prendere in considerazione non solo le organizzazioni di produttori del “Sud del Mondo”, ma anche le fasi successive, compresa la trasformazione dei prodotti e le esigenze dei consumatori, che hanno il diritto di ricevere informazioni dettagliate riguardo tutta la filiera e di poter acquistare prodotti sani e di buona qualità.
La creazione di opportunità di lavoro a condizioni giuste tanto nei paesi economicamente svantaggiati come in quelli economicamente sviluppati può passare attraverso la collaborazione tra cooperative, reti di persone del Sud e del Nord del Mondo.
Impegno Ambientale - Giustizia Sociale
Utilizzo di materie prime rinnovabili Vendita ai Gruppi di Acquisto Solidale Veicoli a metano Salute e sicurezza dei lavoratori Equa etribuzione dei lavoratoriGalleria di Immagini
Indirizzo
via Savigliano 15
12062 Cherasco (CN)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
GasBo
GasBo
Bologna (BO)
GAS-NARZOLE
GAS-NARZOLE
Narzole (CN)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgCertificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.
Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Istituto Certificazione Etica e Ambientale Demeter Associazione Italia Certificazione HACCP Eco Bio Cosmesi, Eco Bio Detergenza, Equo GarantitoLiberoMondo autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Luca Gioelli
|
|
via Savigliano 15 - Loc. Roreto, 12062 Cherasco (CN) - Italia
| |
+39 0172 499169 | |
+39 348 0945561 - WhatsApp | |
+39 0172 499074 | |
www.liberomondo.org | |
Partita IVA: IT02575550047 |
Commenti dei gasisti
per scrivere una recensione
elisabettazagnoni (GasBo)
10-09-2015, 19:25:08
Ho apprezzato molto che stiate aggiornando le schede prodotto in particolare per i prodotti più recenti sono molto ben fatte e dettagliate.
Saluti
Elisabetta
Risposta
Ciao Elisabetta, scusa se rispondo solo ora. Ci fa piacere che le schede siano utili, stimo cercando di inserire i dai che di solito ci venono richiesti e/o quelli che ci sembrano più interessanti. Se avete suggerimenti sono ovviamente ben accetti. A presto
Luca
Luca Gioelli di LiberoMondo
10-09-2015, 19:25:08