SANWIDO Soc. Sempl. Agr. Fam. Pordon da Masarié
Veneto - San Vito di Cadore (BL)
Un’Azienda BIO dalla A alla Z che custodisce e tramanda i tesori della tradizione agricola cadorina. Latte, yogurt e formaggi di capra, conserve e ortaggi che raccontano il gusto delle proprie montagne.
di Enrico Pordon
L'Azienda
L’azienda agricola SANWIDO è sita a San Vito di Cadore, a 10km da Cortina d’Ampezzo, circondata dalle Dolomiti Bellunesi patrimonio UNESCO.
Il nome “SANWIDO” trae origine dall’antico nome del paese “schöne Weide“, cioè “bel pascolo”. A partire da questo dono della natura, Enrico e la sua famiglia hanno costruito una azienda agricola che custodisce e tramanda i tesori della tradizione agricola locale.
L’azienda nasce nel 2017, con l’intento di portare nuovamente in auge l’agricoltura e l’allevamento nel nostro paese, dove fino agli anni ’70 del secolo scorso esistevano tante realtà rurali, legate all’autoconsumo delle famiglie e soprattutto al mantenimento del territorio.L’abbandono delle buone pratiche agricole ha dunque creato problematiche come l’avanzamento del bosco e la perdita di prati in alta quota.Grazie a mezzi di ultima generazione, l’azienda lavora 22 ettari a sfalcio, dai quali viene ricavato il fieno biologico per le capre da latte, e 1 ettaro coltivato a ortaggi, tutto rigorosamente biologico.
L’Azienda alleva capre di razza Camosciata Alpina da latte certificate Biologiche, nel pieno rispetto dei principi del benessere animale. Ci caratterizza un particolare riguardo per lo svezzamento naturale dei cuccioli, che vengono nutriti per 45 solo con il latte materno per poi passare a fieno e cereali biologici; solo 1/3 del latte prodotto, infatti, è destinato alla caseificazione. La trasformazione del latte avviene nel nostro nuovo caseificio, e prosegue poi nella nostra cella di stagionatura. Produciamo yogurt, formaggi freschi e stagionati di capra tutti 100% BIO. Fiore all’occhiello, l’Agrigelato: prodotto con uova, latte e zucchero come si faceva un tempo, viene arricchito dai sapori delle conserve di frutta preparate all’interno dell’Azienda.
La coltivazione dei campi si basa principalmente su colture autunnali, come le patate, il cavolo cappuccio, le rape rosse, i porri, le cipolle, ecc. Vengono coltivati anche ortaggi estivi, come insalata, biete, zucchine, cetrioli… seppur in minor quantità vista la brevità della stagione calda. E’ di recente costruzione il laboratorio per la trasformazione degli ortaggi in conserve bio.
In azienda sono allevate anche galline ovaiole di razza Tirolese. Questa tipologia, molto rustica e a rischio estinzione, si adatta all’allevamento biologico in quanto non soffre il freddo e riesce a razzolare anche in situazioni di gelo.
Impegno Ambientale - Giustizia Sociale
Energia solare Riduzione nell'utilizzo delle risorse Allungamento della durabilità dei prodotti Vendita a filiera corta Vendita ai Gruppi di Acquisto Solidale Trasformazione dei rifiuti in compost Riduzione dei livelli di emissioni negative Tutela della biodiversità Fertilizzanti recuperati da rifiuti (NRC) Foraggicoltura locale Salute e sicurezza dei lavoratori Equa etribuzione dei lavoratoriIndirizzo
VIA 2 MAGGIO SNC
32046 San Vito di Cadore (BL)
Italia
Dipendenti a tempo indeterminnato
1
Orario di apertura
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Certificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
QUALITALY BIOSANWIDO Soc. Sempl. Agr. Fam. Pordon da Masarié autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Enrico Pordon
|
|
VIA 2 MAGGIO SNC - Loc. Chiapuzza, 32046 San Vito di Cadore (BL) - Italia
| |
+39 346 7729859 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT01197300252 |
per scrivere una recensione