Venerdì, 29 Marzo 2024 - 11:04:18

» Forum » Indx Gestione e operatività

Page: 1

Gestione Ordini DES


Abbiamo una nuova funzionalità per la gestione di ordini del DES.

In Referente -- > Gestione Ordini o in Punto Ritiro -- > Gestione Ordini --> Matita c'è una nuova select Sincronizzazione DES in cui è possibile specificare uno dei DES di cui il GAS fa parte.

Ora, acquistando in GAS diversi da referenti dello stesso produttore e legati allo stesso DES, la modalità Completa-Colli considererà l'ordine complessivo dei vari GAS invece che dei singoli GAS.

Attenzione, fate in modo che tutti i referenti abbiano stessa data e ora di chiusura e la modalità completa-colli attivata. Più avanti questo sarà automatizzato.

 

Esempio: abbiamo 2 GAS, Rimini e Santarcangelo. Entrambi i GAS fanno parte del DES Rimini e hanno un referente di ASTRA sincronizzato su DES Rimini.

Se i colli di un certo prodotto sono da 12, a Rimini vengono ordinate 15 confezioni e a Santarcangelo 9, in modalità completa-colli il collo si considererà completato perché 15+9=24.

Questo sarà visibile solo da Acquista, i referenti continueranno a vedere i colli mancanti come prima nella visualizzazione degli ordini.

Questo è solo un primo passo, sto attivando la figura dell'Admin del DES che avrà il ruolo di sincronizzare i referenti e organizzare le consegne.

Mario Bruscella - Webmaster di E-circles.org - Segui E-circles su Facebook


Re: Gestione Ordini DES


Ottimo Mario!

Poi sarebbe utile poter completare anche i colli pieni non al 100%, ma a una percentuale arbitraria stabilita nel DES.

I prodotti in più potrebbero essere distribuiti ad ogni gas o gruppo proporzionalmente agli acquisti da loro effettuati ed assegnati ad un utente virtuale speciale chiamato surplus. Spetterà poi ai singoli referenti vendere realmente i pezzi del surplus, il giorno della consegna.

Oppure si potrebbe creare un produttore virtuale chiamato "nome produttore"-surplus che sarà usato dopo la chiusura degli ordini e prima della consegna per mettere in vendita online, sotto controllo dei referenti, tutti i pezzi in più.


Re: Gestione Ordini DES


La modalità completa-colli serve proprio ad assegnare i pezzi mancanti tra la chiusura dell'ordine e la consegna, con ASTRA circa una settimana.

Essendo condivisa tra più GAS, dovrebbe permettere un assorbimento più rapido dei prodotti.

Mario Bruscella - Webmaster di E-circles.org - Segui E-circles su Facebook


Re: Gestione Ordini DES


Ciao Mario, la funzione completa colli quindi ora è in comune con tutti i gas dello stesso des? Noi abbiamo un ordine chiuso e già ordinato a Santarcangelo, quindi in questo caso le eccedenze arriveranno da noi, abbiamo attiva la funzione chiudi colli aperta per cercare di  limitare le giacenze ma  da astra l'ordine e già in consegna . come si pensa in futuro di dividere i colli in eccedenza una volta chiusi gli ordini, chi li ordina?  Si riscia un ordine doppio di alcuni colli,  in fase di ordine ad astra. Come le dividiamo? Dove arrivano? Ogni gas a la sua gestine degli ordini e il suo arrivo. Forse sarebbe opportuno un incontro almeno con i gas della provincia di Rimini per un confronto su come procedere con le modifiche.

Ciao Roberto Zanni

Logistica a tutto gas


Re: Gestione Ordini DES


Tranquillo, non è cambiato niente per voi, la gestione dei colli completi è in comune solo per i referenti che si collegano allo stesso DES dalla Gestione Ordini.

Se due GAS vicini vogliono condividere i colli solo tra loro possono creare un loro DES.

Ogni GAS può appartenere a più DES/RES, ma un referente può collegarsi solo a uno di questi.

Per cui magari per un ordine riuniamo due GAS vicini, per un altro tutti quelli della provincia, etc, per altri ogni GAS è a sé...

Nei prossimi giorni abilito le funzioni dell'amministratore del DES, in modo da facilitarne la gestione, così tutto sarà più chiaro.

Mario Bruscella - Webmaster di E-circles.org - Segui E-circles su Facebook


Re: Gestione Ordini DES


Ciao Mario sono Marina del Vivegas.io non sto capendo più nulla.i cambiamenti sono troppo veloci  non riesco a starci dietro.non riesco a capire questa sincronizzazione degli ordini e perchè bisogna chiuderli tutti alla stessa ora. visto che ci sono ti chiedo come mai nella lista utenti non si puo più cancellare tutto in una volta lo stato di associato.non si riesce più ad ordinare i nomi in ordine alfabetico,e per rimettere lo stato di associatoè un giro farraginoso.

ritornando agli ordini le eccedenze i gas che non sono coop non possono averne. Ciao Marina

PS. convengo con Roberto che forse è meglio che ci vediamo per chiarire meglio certe dinamiche che non riusciamo a comprendere prima di sbagliare qualcosa


Re: Gestione Ordini DES


Ciao Marina,

  per i referenti del DES ignora semplicemente la modifica.

Per azzerare lo stato di associato a tutti vai su AMMINISTRATORE-->Gasisti, seleziona tutte le città, premi Cerca e poi in alto utilizza il pulsante Azzera lo stato di associato per tutti i gasisti della lista.

Mario Bruscella - Webmaster di E-circles.org - Segui E-circles su Facebook


Re: Gestione Ordini DES


Ho sistemato il bug per cui non andava più il reset di stato di associato.

In effetti settare gli associati è farraginoso, troppi clic. Vedo di migliorarlo.

Segnalate appena rilevate un problema, mi raccomando.

Mario Bruscella - Webmaster di E-circles.org - Segui E-circles su Facebook


Re: Gestione Ordini DES


Ora lo stato di associato si può settare direttamente dalla pagina con l'elenco dei nomi ottenuta dal menu AMMINISTRATORE-->Gasisti.

Basta cliccare la casellina, il salvataggio dello stato e della data odierna è automatico.

Mario Bruscella - Webmaster di E-circles.org - Segui E-circles su Facebook

Page: 1

to post in the Forum