Alchemilla GAS
Gruppo di Acquisto Solidale di Bologna (BO)
per contattare o partecipare a Alchemilla GAS
CRESER » Alchemilla GAS
Alchemilla GAS è un Gruppo d’Acquisto Solidale nato a Bologna nella Primavera 2013.
E’ un GAS al femminile, non solo per il nome che ha scelto (con riferimento all’alchemilla vulgaris, una piccola pianta erbacea, dalla foglia a forma di ventaglio che raccoglie le gocce di rugiada cui gli alchimisti attribuivano la proprietà di curare le ferite e di trasformare i metalli in oro) o per l’attuale prevalenza di donne al suo interno, ma soprattutto per la scelta di fondo che le ha dato vita: una scelta di inclusione e di valorizzazione delle differenze.
Ciascun essere umano è un consumatore (e coproduttore) capace di consapevolezza e senso critico. Ognuno di noi è responsabile delle conseguenze dei propri stili di vita e di consumo ed è in grado di riflettere, di sperimentare nuove vie, di modificare le proprie scelte. Alchemilla GAS intende essere uno strumento nelle mani di coloro che praticano il consumo critico: un mezzo e non un fine, nella convinzione che nessuno di noi ha la verità in tasca.
Il Gruppo d’Acquisto Solidale è un luogo di riflessione collettiva, uno strumento di acquisizione di conoscenze e di discussione che consente a ciascuno di perseguire le proprie strategie di sostenibilità. Il GAS – dunque – non è un profeta che indica la via, né un ente di certificazione dei produttori etici. Alchemilla GAS nasce su queste basi, per dare gambe alla voglia di tutti noi di sfuggire dall’economia del profitto, che è fonte d’ingiustizia, e sperimentare un’economia delle relazioni, che è l’economia del futuro: momento di incontro e confronto non più tra produttori, distributori e consumatori, ma tra cittadini, con volti, idee, aspirazioni, aspettative e valori che si intrecciano.