G.A.S.A.Bi.Le
Gruppo di Acquisto Solidale di Legnano (MI)
per contattare o partecipare a G.A.S.A.Bi.Le
DES Varese » G.A.S.A.Bi.Le
AEQUOS » G.A.S.A.Bi.Le
Chi Siamo
Siamo un’Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) costituita da un gruppo di persone/famiglie che, tramite i propri acquisti collettivi, cerca di sostenere un sistema di economia alternativa e solidale e promuovere uno stile di vita che prediliga il consumo critico e la sostenibilità ambientale e sociale.
I nostri obiettivi
Al di là della necessaria iscrizione, per noi è fondamentale condividere i principi e i criteri che ci guidano negli acquisti collettivi e più in generale in tutte le nostre azioni di gruppo. Gli obiettivi che ne conseguono (esplicitati nello Statuto), in sintesi, sono:
- promuovere stili di vita sostenibili
- diffondere prodotti locali, di filiera corta, biologici, naturali e del commercio equo e solidale
- costruire una comunità in cui le persone possano ritrovare il tempo per incontrarsi e instaurare relazioni più umane e possano organizzarsi per acquistare beni di uso comune utilizzando come criteri guida i principi di solidarietà, economicità, giustizia, qualità, sostenibilità, sobrietà e cooperazione
- informare e sensibilizzare su una diversa modalità di rapportarsi ai produttori, anche dei paesi in via di sviluppo
- divulgare, formare e informare sulle complesse questioni economiche, politiche, sociali e culturali che riguardano il consumo critico e la conoscenza del commercio equo e solidale
Cosa facciamo
Principalmente acquistiamo in modo collettivo prodotti alimentari (frutta e verdura, formaggi, salumi, agrumi, olio ecc.) e non (detersivi, cosmetici, cancelleria…) direttamente dai produttori. Predisponiamo un calendario acquisti con varie scadenze (settimanale per prodotti vegetali freschi, stagionale o annuale per olio, vino) e ci accordiamo per gestire tutti gli aspetti logistici.
Abbiamo una piccola biblioteca, con volumi che trattano argomenti inerenti al consumo critico e a un’economia alternativa, a disposizione dei soci.
Organizziamo incontri di informazione sui prodotti di consumo e la loro sostenibilità.
Inoltre organizziamo eventi e manifestazioni per la promozione del consumo critico e dell’economia solidale (incontri pubblici, feste, banchetti in occasione di eventi sul territorio, baratto).