Mercoledì, 24 Aprile 2024 - 05:48:43

Supermercati Autogestiti

Un’esperienza di consumo differente, più partecipata e consapevole

Un Supermercato Autogestito è un'attività di vendita gestito da una comunità di acquirenti che ne sono anche soci, nel quale tutti possono aderire senza distinzioni. I soci hanno la possibilità di acquistare cibo di ottima qualità, genuino e biologico a prezzi più favorevoli rispetto al mercato, in cambio di una quota associativa e di circa 3 ore al mese di lavoro non retribuito. Visto che è la manodopera la voce che incide maggiormente sul prezzo finale, è il lavoro su base volontaria di tutti i soci a permettere di contenere sensibilmente i costi e, quindi, vendere cibo sano a prezzi accessibili a chiunque. Pagare di più e non lavorare non è contemplato: tutti i soci sono uguali, tutti pagano la stessa quota e tutti devono farsi carico degli stessi obblighi.

Tutte le politiche e le scelte aziendali sono il più possibile condivise, in particolare gli acquisti. Tutti i soci hanno voce nel processo decisionale, partecipano attivamente alla gestione del supermercato e alla pianificazione della cooperativa: conoscono la provenienza dei prodotti e come sono stati coltivati o allevati. I soci scelgono i produttori da cui rifornirsi, gli alimenti che vanno negli scaffali e sanno che i prezzi rimarranno accessibili solo se ciascuno farà la sua parte contribuendo a contenere le spese e ad assicurare la regolare manutenzione alla struttura, dedicando un po’ del loro tempo e delle loro capacità.

Un Supermercato Autogestito può nascere dall'evoluzione di un Gruppo di Acquisto Solidale o Collettivo: una volta raggiunto un certo numero di famiglie, almeno 200, il gruppo può decidere di costituirsi cooperativa e di acquistare insieme una struttura e le attrezzature necessarie alla gestione del supermercato.


Leggi anche

La crisi deflattiva
Possiamo uscirne cambiando la mentalità negli acquisti

Social Economy
What is it? How it differs from the current system?

Circular Economy
Connection, conservation and social justice

Eventhia s.r.l.
Projects for Social and Circular Economy

E-circles Projects
Circular Supply Chains and Communities

Buying Groups
What's a Buying Group?

L'incubo della deflazione
Costretti a vivere in un'economia povera

What's a SED?
Solidarity Economy Districts: What are they?

Filmati
Presentazione dei GAS

L'illusione del Risparmio
Crescita Naturale e Benessere Diffuso