Martedì, 19 Marzo 2024 - 08:53:41

In cosa consiste?

Un E-circle è un Gruppo di Acquisto formato da più punti di ritiro e/o consegna a domicilio sparsi su un vasto territorio.

Ha lo scopo di offrire agli acquirenti prodotti freschi il più possibile locali e di elevata qualità, minimizzando l'impatto ambientale e i costi di trasporto e consegna.

È rivolto alle cooperative di produttori, alle reti di imprese, a singole aziende o a anche a referenti che vogliano avviare questo tipo di attività, collaborando con le aziende.

L'acquisto viene effettuato e pagato online su E-circles dal cliente che potrà ritirare lui stesso l'ordine oppure farselo consegnare a domicilio. Per i prodotti venduti a peso, come ad esempio gli ortaggi o la carne, è possibile permettere al venditore di effettuarne la pesata prima di attivare il pagamento.

Nessuna commissione sulle vendite per i produttori.

La distribuzione ai punti ritiro è ottimizzata grazie alla sincronia degli ordini, che permette di organizzare un'unica spedizione con corriere.
Anche la consegna a domicilio è ottimizzata grazie alla suddivisione in zone del territorio circostante i punti ritiro: ogni zona comprenderà uno o più comuni limitrofi nei quali la consegna è prevista in uno o più giorni della settimana.

I referenti dei punti ritiro ricvevono un equo compenso per il loro lavoro grazie ad un costo logistica che gli amministratori dell'E-circle applicheranno ai prodotti venduti e grazie anche alle tariffe delle consegne a domicilio, che potranno essere differenziate da comune a comune.

La pubblicità verrà gestita da E-circles attraverso campagne di marketing sui Social Networks, ottimizzate in modo da raggiungere soltanto i comuni serviti dai vari punti ritiro. Inoltre i gestori dei punti ritiro potranno contattare settimanalmente gli acquirenti attraverso una Newsletter.

Come si attiva?

Devi solo seguire i seguenti passi:

  1. Pensa ad un nome attrattivo per l'E-circle, che richiami i valori dell'Economia Solidale
  2. Iscriviti personalmente a E-circles.org
  3. Avvia un nuovo Gruppo di Acquisto specificando E-circle come tipologia
  4. Crea un sottogruppo per ogni località dove verrà attivato un Punto Ritiro
  5. Aggiungi nuovi Punti Ritiro sul territorio e per ognuno di essi imposta il sottogruppo, la consegna a domicilio scegliendo i comuni, le date e i costi di consegna
  6. Associa ai punti ritiro uno o più produttori a tua scelta fra quelli iscritti su e-circles.org
  7. Scegli quali prodotti rendere disponibili all'acquisto e applica un ricarico per i costi della logistica
  8. Seleziona una data di chiusura degli ordini e di ritiro dei prodotti e apri gli ordini
  9. Alla chiusura degli ordini effettua le eventuali pesate per i prodotti venduti a peso e metti poi gli ordini in consegna in modo che gli acquirenti possano pagarli
  10. Organizza la spedizione dei prodotti con un percorso ottimale che tocchi tutti i punti ritiro
  11. A fine mese tutti i produttori coinvolti nell'E-circle emetteranno fattura a Eventhia s.r.l. per i prodotti venduti. Il gestore dell'E-circle emetterà fattura a Eventhia per i costi di logistica e si occuperà di pagare i gestori dei punti ritiro emetteranno fattura ippure un documento diprestazione occasionale

Quanto costa?

Il servizio E-circles è gratuito, e non ci sono commissioni sulle vendite per chi lo organizza. Per finanziarlo applicheremo un ricarico sul prezzo finale dei prodotti.

 

Avvia un E-circle


Leggi anche

Online Stands
An E-commerce with innovative features

Organic-ethical products
The ethics adds three new dimensions to the quality of products

E-circles
An innovative way of selling and distributing products

Buying Groups management
Tools for Social and Collective Buying Groups management

Local & Green
A small territorial distribution ideal for stores and cooperatives

Pricelist interchange
Search of a price list of standards for all type of products

Fair Trade Stores
The store's e-commerce ready in a few clicks

At the right price!
How we spend our money?

Countrymen abroad
We offer typical products that cannot be found to those who have chosen to emigrate

Zero Waste
It sells end-of-day unsold goods and production waste