Sabato, 27 Aprile 2024 - 14:10:11

In cosa consiste?

Un E-circle è un Gruppo di Acquisto formato da più punti di ritiro e/o consegna a domicilio sparsi su un vasto territorio.

Ha lo scopo di offrire agli acquirenti prodotti freschi il più possibile locali e di elevata qualità, minimizzando l'impatto ambientale e i costi di trasporto e consegna.

È rivolto alle cooperative di produttori, alle reti di imprese, a singole aziende o a anche a referenti che vogliano avviare questo tipo di attività, collaborando con le aziende.

L'acquisto viene effettuato e pagato online su E-circles dal cliente che potrà ritirare lui stesso l'ordine oppure farselo consegnare a domicilio. Per i prodotti venduti a peso, come ad esempio gli ortaggi o la carne, è possibile permettere al venditore di effettuarne la pesata prima di attivare il pagamento.

Nessuna commissione sulle vendite per i produttori.

La distribuzione ai punti ritiro è ottimizzata grazie alla sincronia degli ordini, che permette di organizzare un'unica spedizione con corriere.
Anche la consegna a domicilio è ottimizzata grazie alla suddivisione in zone del territorio circostante i punti ritiro: ogni zona comprenderà uno o più comuni limitrofi nei quali la consegna è prevista in uno o più giorni della settimana.

I referenti dei punti ritiro ricvevono un equo compenso per il loro lavoro grazie ad un costo logistica che gli amministratori dell'E-circle applicheranno ai prodotti venduti e grazie anche alle tariffe delle consegne a domicilio, che potranno essere differenziate da comune a comune.

La pubblicità verrà gestita da E-circles attraverso campagne di marketing sui Social Networks, ottimizzate in modo da raggiungere soltanto i comuni serviti dai vari punti ritiro. Inoltre i gestori dei punti ritiro potranno contattare settimanalmente gli acquirenti attraverso una Newsletter.

Come si attiva?

Devi solo seguire i seguenti passi:

  1. Pensa ad un nome attrattivo per l'E-circle, che richiami i valori dell'Economia Solidale
  2. Iscriviti personalmente a E-circles.org
  3. Avvia un nuovo Gruppo di Acquisto specificando E-circle come tipologia
  4. Crea un sottogruppo per ogni località dove verrà attivato un Punto Ritiro
  5. Aggiungi nuovi Punti Ritiro sul territorio e per ognuno di essi imposta il sottogruppo, la consegna a domicilio scegliendo i comuni, le date e i costi di consegna
  6. Associa ai punti ritiro uno o più produttori a tua scelta fra quelli iscritti su e-circles.org
  7. Scegli quali prodotti rendere disponibili all'acquisto e applica un ricarico per i costi della logistica
  8. Seleziona una data di chiusura degli ordini e di ritiro dei prodotti e apri gli ordini
  9. Alla chiusura degli ordini effettua le eventuali pesate per i prodotti venduti a peso e metti poi gli ordini in consegna in modo che gli acquirenti possano pagarli
  10. Organizza la spedizione dei prodotti con un percorso ottimale che tocchi tutti i punti ritiro
  11. A fine mese tutti i produttori coinvolti nell'E-circle emetteranno fattura a Eventhia s.r.l. per i prodotti venduti. Il gestore dell'E-circle emetterà fattura a Eventhia per i costi di logistica e si occuperà di pagare i gestori dei punti ritiro emetteranno fattura ippure un documento diprestazione occasionale

Quanto costa?

Il servizio E-circles è gratuito, e non ci sono commissioni sulle vendite per chi lo organizza. Per finanziarlo applicheremo un ricarico sul prezzo finale dei prodotti.

 

Avvia un E-circle


Leggi anche

Local & Green
A small territorial distribution ideal for stores and cooperatives

Fair Trade Stores
The store's e-commerce ready in a few clicks

Buying Groups management
Tools for Social and Collective Buying Groups management

E-circles
An innovative way of selling and distributing products

Zero Waste
It sells end-of-day unsold goods and production waste

Online Stands
An E-commerce with innovative features

At the right price!
How we spend our money?

Pricelist interchange
Search of a price list of standards for all type of products

Time Bank
Mutual voluntary exchange between users

Social Shop
Create your shop on Facebook and Instagram in a few clicks