Ecoredia
Social Buying Group in Ivrea (TO)
to contact or to join Ecoredia
Il Gruppo d’Acquisto Solidale “Ecoredia” nasce ad Ivrea all’inizio del 2003, in modo informale, da una decina di famiglia aderenti per lo più all’Operazione “Bilanci di Giustizia”. La pratica degli acquisti diretti presso produttori biologici ed ecologici era già parte integrante delle attività del gruppo “bilancista”, ma la spinta a costituire un vero e proprio gruppo d’acquisto solidale viene dalla partecipazione all’esperienza del Social Forum eporediese che intravede in ciò la possibilità concreta di elaborare un progetto di economia solidale per il territorio. Già dal nome che il gruppo sceglie di darsi “Ecoredia”, dall’antico nome della città di Ivrea, Eporedia, si può intuire la volontà di coniugare l’attenzione allo stile di vita e al cambiamento individuale con le pratiche di cittadinanza attiva, di partecipazione e di lavoro sul territorio per renderlo sempre più un luogo della sostenibilità e della solidarietà.
L’Associazione Ecoredia conta oggi più di 200 soci, provenienti dalla città di Ivrea e dal territorio afferente, identificabile geograficamente nell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.
Fin dall’inizio l’associazione si è immaginata come spazio comune per gruppi diversi, ma solo in questo ultimo anno l’intenzione iniziale di dare vita a gruppi “figli”, si è concretizzata, con la suddivisione in tre gruppi autonomi, con specifiche connotazioni territoriali: i gruppi Dora Baltea e Valchiusella si sono staccati dall’originario gruppo Ivrea, rendendosi indipendenti per gli incontri, alcune attività e gli ordini locali, ma continuando a riconoscersi nella visione e nelle pratiche di Ecoredia. L’auspicio è che la nuova organizzazione permetta ai gruppi di radicarsi più profondamente nei diversi territori, coinvolgendo soggetti nuovi e attingendo energie e idee nuove per la vita dell’associazione.
BG Info
Billing informations
Ecoredia
Via Dora Baltea 40b
10015 Ivrea (TO)
Italia
Tax ID number/VAT ID Number: IT93029890014