Gas Rovereto
Social Buying Group in Rovereto (TN)
to contact or to join Gas Rovereto
PATTO di adesione al GAS-Rovereto
Il Gruppo di Acquisto Solidale di Rovereto è formato da un'insieme di famiglie che, di comune accordo, decidono di acquistare beni di prima necessità direttamente dai produttori, preferendo i prodotti biologici, ecologici e locali. In linea con i principi fondatori del GAS, gli aderenti al Patto si impegnano a ricercare uno stile di vita eco-sostenibile.
1) Il GAS si ritrova ogni primo lunedì del mese nella sede del Centro di Educazione per la pace.
2) Per aderire al GAS è necessaria la partecipazione personale a un incontro nel quale avviene la sottoscrizione del 'Patto' e la successiva iscrizione alla MailingList di raccordo.
3) Chi desidera far parte del GAS deve partecipare ad almeno 2 incontri l’anno. La partecipazione agli incontri è importante non solo per la pianificazione e la gestione degli acquisti, ma anche e soprattutto per avere l’occasione di conoscersi meglio e scambiare consigli e suggerimenti su tutto ciò che riguarda lo stile di vita “fai da te”.
4) Gli ordini dei prodotti da acquistare vengono fatti periodicamente secondo un calendario stabilito.
5) A turno chi aderisce al Patto diventa referente per un tipologia di acquisto: si occuperà di raccogliere l'ordine, tenere i rapporti con il fornitore, informandosi sui costi e le modalità di trasporto e stoccaggio, organizzando la distribuzione.
Ogni aderente invierà il proprio ordine solamente al referente, per evitare di intasare inutilmente la posta di tutti. Scaduto il termine di raccolta, il referente invierà a tutti la lista dell'ordine, così che ognuno possa controllare la correttezza del proprio ordine. Il referente comunicherà poi il prezzo finale e le modalità di ritiro della merce. Quando possibile verranno raccolti i soldi in anticipo.
6) E' importante che ogni aderente legga la posta elettronica almeno due volte la settimana in quanto utile canale di comunicazione. Soprattutto in prossimità degli ordini è necessario rispondere in breve tempo e controllare che il proprio ordine sia corretto. Per discussioni in merito agli acquisti si preferisce l'incontro mensile dove è possibile confrontarsi direttamente.