Gasper
Social Buying Group in Monteprandone (AP)
to contact or to join Gasper
Rete GAS Marche ยป Gasper
La nostra storia comincia ... nel 2005, con un gruppo di famiglie che raccoglieva all'inizio persone di tutto il territorio di Ascoli Piceno, della costa intorno a San Benedetto e di tutta la vallata del Tronto. Successivamente, il gruppo della costa si è separato per motivi organizzativi (è più facile la distribuzione dei prodotti tra persone vicine) e così nel Gasper sono rimasti prevalentemente le famiglie vicine alla città di Ascoli Piceno.
Dal 2010 ci siamo costituiti formalmente come associazione di promozione sociale e siamo soci di Banca Etica.
Abbiamo iniziato comprando verdura fresca da un'azienda locale che produce biologico, per poi continuare con il parmigiano di un piccolo produttore di Parma, i detersivi della Tea e pian piano abbiamo allargato il paniere dei prodotti.
Per noi la scelta di prodotti biologici ed ecologici non è solo una scelta di salute dell'alimentazione, ma anche uno stile di vita, un cercare di avvicinarsi di più alla natura, rispettandone i suoi ritmi; per un'economia che cresce dal basso, come humus che fertilizza il terreno.
Oltre a fare acquisti collettivi, organizziamo anche visite alle aziende locali, momenti di convivialità, incontri di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche a noi vicine e più in generale nell'ambito dell'economia solidale ...
Negli anni siamo stati molto in contatto con la REES Marche (Rete di Economia Etica e Solidale) e abbiamo partecipato a vari eventi organizzati a livello regionale e provinciale.
Attualmente sono iscritte alla nostra associazione tra le 50 e 60 famiglie (dati 2019).