Gasper
Social Buying Group in Monteprandone (AP)
to contact or to join Gasper
Rete GAS Marche » Gasper
La nostra storia comincia ... nel 2005, con un gruppo di famiglie che raccoglieva all'inizio persone di tutto il territorio di Ascoli Piceno, della costa intorno a San Benedetto e di tutta la vallata del Tronto. Successivamente, il gruppo della costa si è separato per motivi organizzativi (è più facile la distribuzione dei prodotti tra persone vicine) e così nel Gasper sono rimasti prevalentemente le famiglie vicine alla città di Ascoli Piceno.
Dal 2010 ci siamo costituiti formalmente come associazione di promozione sociale e siamo soci di Banca Etica.
Abbiamo iniziato comprando verdura fresca da un'azienda locale che produce biologico, per poi continuare con il parmigiano di un piccolo produttore di Parma, i detersivi della Tea e pian piano abbiamo allargato il paniere dei prodotti.
Per noi la scelta di prodotti biologici ed ecologici non è solo una scelta di salute dell'alimentazione, ma anche uno stile di vita, un cercare di avvicinarsi di più alla natura, rispettandone i suoi ritmi; per un'economia che cresce dal basso, come humus che fertilizza il terreno.
Oltre a fare acquisti collettivi, organizziamo anche visite alle aziende locali, momenti di convivialità, incontri di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche a noi vicine e più in generale nell'ambito dell'economia solidale ...
Negli anni siamo stati molto in contatto con la REES Marche (Rete di Economia Etica e Solidale) e abbiamo partecipato a vari eventi organizzati a livello regionale e provinciale.
Attualmente sono iscritte alla nostra associazione tra le 50 e 60 famiglie (dati 2019).