Azienda vitivinicola La torretta di Corrado Marchesi
Emilia Romagna - Alta Val Tidone (PC)
The Company
La Storia
La Torretta, azienda storica piacentina, si trova nel cuore della Val Tidone, territorio ad alta vocazione vitivinicola con colline ammantate di vigneti e punteggiate da piccoli borghi, castelli e mulini.
Della Torretta si hanno notizie storiche già nel 1600, epoca dei nobili Dal Verme, di cui rimangono segni visibili nell’antico nucleo di edifici in sasso e i terreni che la circondano risultavano già vitati nel 1822 come rivelano le carte planimetriche dell’epoca.
L’azienda come appare oggi è frutto di una ristrutturazione degli anni 80 e di una fusione avvenuta nel 2015 con una azienda viticola confinante. La famiglia Marchesi, artefice appassionata di questa fusione, ha preservato le migliori tradizioni di azienda agricola indirizzandola alla coltivazione e produzione biologica di vino e olio, abbinando ai metodi produttivi artigianali, le tecniche più moderne. Tutta la famiglia è coinvolta nelle decisioni che contribuiscono alla crescita della azienda: da coloro che vi lavorano attivamente a quelli che pur svolgendo altre attività, sono ugualmente coinvolti, ai piccoli che ispirano i nomi dei nuovi vini.
La Torretta è divenuta il luogo ideale d’incontro per tutti coloro che vogliono coniugare il piacere del vino e quello della scoperta di luoghi ricchi di storia, tradizione e cultura.
L’AZIENDA
La Torretta è situata in Val Tidone a 30 km da Piacenza, nel Comune Alta Valtidone e comprende 26 ettari di vigneto, 2 di uliveto e una piccola coltivazione di lavanda .
L’Azienda ha aderito ai programmi di produzione biologica nel 2022, sia per la produzione di vino che olio con una sempre maggiore attenzione ai temi di sostenibilità e biodiversità all’interno dell’azienda.Gli appezzamenti vitati si trovano ad una altitudine compresa tra 250 e 350 metri s.l.m. con esposizione da nord est a ovest ideale per ogni singola varietà su un terreno prevalentemente argilloso.
I vigneti hanno per la maggior parte impianti con densità media di 3000 viti per ettaro piantati quasi tutti negli anni 90’ e inizio 2000, ad eccezione di un vigneto di Chardonnay di inizio anni 80’ e un piccolo appezzamento di Verdea che invece è stato piantato nel 1953.
Le varietà principali che coltiviamo sono chiaramente quelle classiche del territorio come Ortrugo, Malvasia Aromatica di Candia, Barbera e Bonarda, a cui abbiamo aggiunto la produzione di Pinot Nero, Sauvignon Blanc, Merlot e Syrah che vengono allevati con differenti sistemi come Guyoy, Cordone speronato e Casarsa.
La cura dei vigneti è la priorità della Azienda:tutte le operazioni colturali sono volte ad assicurare una perfetta sanità e maturazione dell’uva. La vendemmia e rigorosamente manuale per permettere la selezione del grappolo e, data l’ubicazione degli appezzamenti, l’uva, una volta raccolta, viene trasportata in cantina e pigiadiraspata in brevissimo tempo,condizione indispensabile per una perfetta vinificazione.
Street address
loc torretta 2
29031 Alta Val Tidone (PC)
Italia
Permanent employees
2
Certificates
E-circles Awards
Organic certification, environmental, origin, etc.Contacts
Company info
loc torretta 2 - Loc. alta valtidone, 29031 Alta Val Tidone (PC) - Italia
| |
| +39 320 729 3689 | |
| VAT ID Number: IT00369500335 |
to write a review