Friday, 05 December 2025 - 18:12:45

Buongiorno sono Emanuela e sono la titolare di una piccola azienda agricola montana che, sull'Appennino di Parma, produce olio essenziale di lavanda vera, oleoliti, saponi a freddo e acqua aromatica. Le piante che coltivo sono di origine biologica e così di fatto è la mia coltivazione: mi limito solo allo sfalcio dell'erba, irrigazione di soccorso solo il primo anno d'impianto. Per il resto la coltivazione mima le condizioni naturali di vita della pianta. In questo modo la pianta si impegna a concentrare i suoi principi attivi e io mi impegno a rispettarla.

A luglio, in accordo con la luna, le api, che mi suggeriscono qual è il migliore tempo balsamico, raccolgo a mano le spighe e le sottopongo a distillazione appena possibile.

Ho piantato anche menta spica, issopo, salvia scarea e elicriso che andranno in produzione  l'anno prossimo. Con esse e le piante spontanee preparerò altri oli essenziali e altri concentrati di natura.

Ho scelto di non certificarmi biologica perché ritengo di essere in grado di sostenere l'autenticità dei miei prodotti da me, perché non ho paura di metterci la faccia e perché voglio lavorare sui campi e il meno possibile sulle carte, molte, che questa certificazione richiede.

Gli oli essenziali sono per me degli esseri divini che possono portare armonia, contatto con se stessi e la natura e racchiudono l'essenza di guarigione della pianta in un modo concentrato e direi ad effetto quasi simultaneo.

Se avete piacere di conoscere me e visitare la mia azienda, ci trovate a Borgotaro, Parma, nella remota e amena località di Rizzone, ai confini con l'oasi dei Ghirardi, area SIC.

Saluti, Emanuela

Owner of Grazian Emanuela of Borgo Val di Taro (PR)