Friday, 05 December 2025 - 18:11:43

L' azienda agrituristica La Sarzola si trova nella prima campagna forlivese  in un posto molto bello e incontaminato, l' oasi di Magliano ( i meandri.it).
I terreni seminativi dell' azienda erano incolti da diversi decenni, non vi era mai stato usato nessun prodotto chimico e dimostravano una fertilità elevatissima.
Nel 2011 grazie ad amici del gas di Meldola iniziai con un piccolo campo di ceci, un prodotto che non riuscuvano a trovare qui in Romagna che io allora coltivavo per uso familiare e veniva buonissimo. Il raccolto fu magrissimo ma i ceci  riscossero un gran successo. L' anno dopo ingrandii la superficie e inziai a seminare anche cereali antichi da mettere in rotazione con i ceci. Seminai gentilrosso, farro dicocco, khorasan e senatore cappelli. Gli anni successivi mi concentrai solo su senatore cappelli e farro autoriproducendomi il seme e pian piano provai anche altri legumi lenticchie, soya e fagioli borlotti. TUTTO COLTIVATO SENZA NESSUN TIPO DI TRATTAMENTO, NE' CONCIMI neanche quelli ammessi nel bio. Inoltre è tutto coltivato senza irrigazione e le lavorazioni meccaniche sono ridotte al minimo.La semenza che non riesco ancora ad autoriprodurmi è tutta biologica e italiana.  Al momento coltivo quasi sette ettari, circa metà sono all' interno dell' oasi, gli altri appena fuori. 
Tutto il mio raccolto è destinato solo a un mercato locale, rifornisco g.a.s., piccoli produttori che fanno vendita diretta e un po' di vendita a casa.
Il grano, quest' anno,  l' ho conferito a un molino che lavora molto con i grani antichi, il molino Pransani di bivio Montegelli che rifornisce anche il circuito dei macrobiotici e da lui è possibile acquistare le farine fatte con i miei cereali e altre farine da grani antichi coltivati in zona.
Se interessa è possibile acquistare pasta e pani fatti con le mie farine da un laboratorio di Forlì, Sapori del passato.
La scelta di  certificarmi bio, al momento, non mi interessa visto che chi compra da me mi conosce e sa come lavoro , chiunque può venire a vedere i campi quando vuole.