Mercoledì, 24 Aprile 2024 - 00:30:50

Az. Agricola e Agriturismo “BIOMELE”

di: Farina Maria, Via Monte Grappa,1 - 75025 POLICORO (MT)

e.mail casavacanzebio@gmail.com  - Tel: ab. 0835.972522 - cell. 333.3771713 – 327.6685489

La nostra azienda è sita nel Metapontino, a Policoro (MT), a 2 km dalla costa jonica lucana. Una costa sabbiosa ove solo 2.000 anni fa approdarono i Greci per fondare la “Magna Grecia”, una delle prime forme evolute di socialità, con città organizzate, piazze dove riunirsi e decidere insieme, dotate di molti servizi e sede di una delle prime “università degli studi”, in cui Pitagora ed altri filosofi e studiosi hanno elaborato e dimostrato i loro teoremi.

Produciamo diverse tipologie di agrumi (in prevalenza Clementine) su una superficie di circa 3,5 ha. Abbiamo scelto, da tempo, di produrre utilizzando tecniche e metodi biologici (inerbimenti, controllo biologico, ecc,). Il nostro Organismo di Controllo è l’ICEA (codice aziendale Q168). Ovviamente abbiamo anche una serie di “microproduzioni” (pesche, fichi, pere, mele, more, susine, giuggiole, loti, melograno, qualche ortaggio, ecc.) che difficilmente varcano il cancello aziendale poiché destinate all’autoconsumo, ai nostri amici locali o agli ospiti del nostro alloggio agrituristico.

Su invito di alcuni amici, già nostri fruitori, abbiamo iniziato a sperimentare la vendita diretta. Conoscendo noi e le nostre produzioni ci hanno convinto a provare questa strada di “condivisione” di agroalimentari bio. Siamo anche soci di ReteBio, una cooperativa con sede al Nord (RE), costituita da un gruppo di agricoltori che partecipano ai mercatini o hanno piccoli negozi aziendali e, a livello locale, facciamo parte di un consorzio di piccoli produttori biologici, tramite il quale serviamo dei negozi specializzati, dei GAS, una mensa biologica e singoli cittadini che vogliono il cassettone bio direttamente a casa loro.

I quantitativi richiesti però sono limitati e non assorbono tutta la nostra produzione ma è grande la soddisfazione di non svendere il nostro prodotto a chi non lo apprezza e a chi non importa niente di come lo facciamo!

Grande soddisfazione anche perché si condivide con gli amici "fruitori finali" valori - non solo economici - che la "distribuzione convenzionale" ha, volutamente, annientato!

La storia delle nostre piante di agrumi inizia da quando mio suocero (Antonio Mele, autore de "Ci trovammo bene nel futuro, Storia di una vita di un contadino" - Ed. Argo di Lecce), prima bracciante e dopo “assegnatario” dell'Ente Riforma, ebbe il "podere" nel 1955 e piantò uno dei primi agrumeti post-riforma fondiaria della zona. E noi, nonostante le innovazioni apportate, abbiamo sempre voluto mantenere alcune piante delle vecchie varietà per non "dimenticare" i particolari sapori. E sempre nell’ottica della sostenibilità, abbiamo già realizzato un alloggio agrituristico (4 -6 posti letto), completamente autonomo e confortevolmente arredato, recuperando la vecchia “casa d’appoggio”. Fruibile per raccolte dirette o vacanze. Abbiamo in progetto, inoltre, il recupero del ricovero attrezzi per realizzare una fattoria didattica e la costruzione di un piccolo magazzino per il confezionamento e la vendita diretta. Cerchiamo quindi, non solo per motivi affettivi, nonostante la burocrazia, le annate sfavorevoli ed il contesto in cui operiamo, di mantenere attiva l'azienda, nata come tante in zona, dalla Riforma Fondiaria.

Produzioni: Per alcune varietà la produzione è "incerta" infatti, come ci insegnano i bravi agricoltori, l'attività agricola "è sotto al cielo" e pertanto le pianificazioni a lungo termine lasciano il tempo che trovano ...

L’epoca di raccolta inizia da fine settembre e finisce ad aprile ... circa. Sempre presenti, in base alla stagione, le “microproduzioni”.

Mandarini e simili: S. Myagawa, Primosole, T. Mapo, Clementine, Mandarino c. (avana), M. Tardivo.

Arance: Navelina, W. Navel, Staccia di Montalbano J.co, Sanguinelli vari (tarocco, moro, ecc.),Vaniglia, limoni, A. Amaro, Tardivo (valencia),

Alloggio per vacanze: Unità abitativa tipica, completamente attrezzata per piacevoli soggiorni.

N.B. Siamo ben lieti di fornire ulteriori notizie sulle nostre produzioni, sul nostro territorio e, per gli ospiti interessati, documentazioni e visita guidata nel “Pantano” di Policoro.

N.B. L'AZIENDA E' SITA ALL'INIZIO DI VIA MONTE GRAPPA, INCROCIO CON VIALE SAN GIUSTO (https://goo.gl/maps/Fs5Nn3ARL462).

e.mail casavacanzebio@gmail.com  - Tel. cell.  327.6685489

https://www.facebook.com/Biomele/

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3278386202172783&id=156409624370472

Owner of Azienda agricola BioMele di Farina Maria of Policoro (MT)