Friday, 05 December 2025 - 20:01:31

Spett.le Rete G.A.S, ti scriviamo per aggiornarti sul nostro progetto! MANGIOCARNEBIO, attraverso un sistema di prenotazione e vendita on-line di pacchi di carne mista di bovino e di consegna a domicilio ha permesso a molti allevatori biologici di rimanere vitali, garantendo ritiri costanti e programmati degli animali! Attualmente sono oltre 15 gli allevatori coinvolti, con alcuni nuclei territoriali che sono divenuti autonomi e riescono a macellare, lavorare e consegnare direttamente i pacchi al cittadino finale di quel territorio. In altre zone consegnamo direttamente noi con un mezzo refrigerato e a Metano.

I pacchi che noi consegnamo nascono dall'idea di valorizzare l'animale intero, dividendolo idelamente in 16 parti. Ogni 16° di animale prevede 18 kg di carne cosi assortita: Filetto kg 0,4 bistecche kg 3 macinato per svizzere kg 2,8 macinato magro da ragù kg 3 controfiletto kg 0,5 roastbeef e polpa da roastbeef kg 0,8 spezzatino (bocconcini) kg 2,3 costate (con e senza osso) kg 2,6 doppione (biancostato o traversino) kg 1 carne da brodo magra kg 1,6.

Da quest'anno effettueremo macellazioni "personalizzate" per i Gruppi che lo richiederanno! Abbiamo già servito vari GAS e abbiamo raccolto l'esigenza da parte di alcuni gruppi di lavorazioni "su misura".

Diamo la possibilità ,quindi, prenotando l'animale intero, di personalizzare i tagli contenuti nei pacchi, così che se una famiglia preferisce acquistare solo macinato e altri solo le costate possiamo da subito confezionare la carne come richiesto. Ovviamente le proporzioni dell'animale vanno rispettate,e i vari tagli acquistati nella totalità, ma senza vincolo di confezioni pre-definite.

Gli ordini verranno raccolti tramite un file che vi invieremo su vostra richiesta,che vi consentirà, pre-compilandolo, di "esaurire" i tagli nella sua totalità. Il prezzo finale, con fatturazione regolare, e con un unico punto di scarico dei pacchi, sarà: lavorazione dell'animale intero € 12 al kg (circa 300 kg di carne lavorata) Noi macelliamo i capi in un piccolo macello a Castel di Casio,nell'appennino Tosco-Emiliano, utilizzando personale esperto che lavora la carne artigianalmente e con professionalità, con un rigido manuale di autocontrollo, con analisi regolari e certificato per le lavorazioni biologiche. La carne viene posta sottovuoto garantendo la conservazione in congelatore per oltre tre mesi.

Stiamo raccogliendo anche le prenotazioni per le visite guidate ai gruppi che desiderano conoscere gli allevatori, con possibilità anche di prenotazione dell'animale specifico di un allevamento. Ovviamente, a seconda del territorio da cui la richiesta perverrà, cercheremo l'allevatore a voi più vicino per garantire la sostenibilità di tutto il progetto.

Da alcuni mesi siamo attivi anche con le consegne di carne di pollo, accogliendo le numerose richieste pervenute! Potete visionare al sito www.mangiotuttobio.it le specifiche del nostro progetto e contattarci per qualsaisi vostra curiosità! Restiamo a disposizione per ogni eventuale richiesta, e Vi porgiamo gli auguri per un 2011 sostenibile e condiviso! cari saluti! Lo staff di mangiocarnebio.