Venerdì, 29 Marzo 2024 - 09:58:49

Ciao,
sono Salvatore Grillo e vi scrivo per presentare la mia attività.


La mia realtà

Ho 31 anni, dopo essermi diplomato ho studiato ingegneria ambientale all’università della Calabria. Vivo a San Calogero con la mia famiglia  e ho deciso di rimanerci per avere la possibilità di seguire direttamente il mio progetto nell’attività agricola.

I miei terreni si estendono per circa 7 ettari nel territorio di San Calogero in provincia di Vibo Valentia,  producono agrumi e sono di proprietà della mia famiglia da tre generazioni.
La nostra agrumicoltura è stata gradatamente costituita dal lavoro di singoli agrumicoltori, che hanno sfruttato il clima ed il suolo adatti a questa coltura. Grazie a tutto questo è da tre generazioni che coltiviamo principalmente arance.

Dopo un periodo di stasi dell'attività produttiva, durante il quale ai terreni sono state fornite solo le piccole cure necessarie a non farli inselvatichire, ho deciso di impegnarmi in prima persona per far rinascere l'attività che mio nonno Antonio e mio padre  Domenicantonio hanno condotto con sacrifici e dedizione per più di 50 anni.
Ritengo infatti doveroso valorizzare al meglio la mia terra che fino ad oggi, ha continuato spontaneamente a produrre i suoi buoni frutti;  pertanto il mio obiettivo è di costituire un' azienda agricola così da poter riprendere l' attività di  coltivazione e commercializzazione delle arance contribuendo a risollevare, nel contempo, l'attività agricola nel nostro territorio dove la coltivazione degli agrumi costituisce una risorsa irrinunciabile data l' oggettiva scarsità di investimenti alternativi in altri comparti agricoli.

 

La produzione

I miei terreni sono suddivisi in quatto appezzamenti, di cui tre adibiti ad agrumeto, piantumati ciascuno con una specie diversa di arance così da favorire la biodiversità, ed il quarto è un giovane uliveto ancora non produttivo.

Questi terreni sono siti su un piccolo promontorio, a pochi chilometri dal mare, dove le nostre piante vengono baciate dallo splendido sole della Calabria, che ne migliora le proprietà organolettiche dei frutti.

Quest’anno il nostro giardino  (termine con cui in Calabria, tradizionalmente, vengono chiamati gli agrumeti) più produttivo ha prodotto circa 10 tonnellate di arance del tipo Tarocco Gallo.

Con le altre due piantagioni produciamo arance del tipo Tarocco Nucellare e Navel/Novalino.

 

Perché il GAS

Il mio sogno è  avviare un'azienda che punti sulla produzione di qualità e sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico credendo fortemente sulle attività agricole come volano di sviluppo.

I miei obiettivi sono quelli di sviluppare la produzione agrumicola,  avviare la produzione di olio nell'appezzamento recentemente piantumato e, in futuro, introdurre la coltivazione degli ortaggi.

Vorrei adottare metodi produttivi che coniughino innovazione e tradizione evitando, per esempio, l'utilizzo di prodotti chimici che sicuramente potrebbero giovare al volume della produzione, a scapito, a mio avviso, della qualità e dell'autenticità del prodotto, preferendo quindi soluzioni più all'avanguardia che rispettino pienamente il prodotto finale senza alterarlo esaltandone la genuinità.

Questi risultati li otteniamo usando metodi tradizionali sfruttando fertilizzanti di natura organica come letame e/o il metodo del sovescio.

Per combattere gli insetti dannosi alle colture ci affidiamo essenzialmente alla lotta fotocromatica.
Mi rivolgo a voi  come GAS poiché son sicuro che condividete come me  principi quali il rispetto e la valorizzazione non solo del territorio ma anche delle persone che se ne prendono cura assicurando un adeguato riconoscimento al frutto del loro lavoro.
Il mio sogno è quello di riuscire a far crescere  l'attività e di avere l'opportunità di inserire in futuro anche nuovi collaboratori contribuendo alla creazione di nuove opportunità in questo territorio che ne è così avaro.

Per me collaborare  con voi potrebbe rappresentare una grande opportunità in vista della nascita della mia azienda. Pertanto mi impegno ad inviarvi gratuitamente una cassetta di arance così da farvi assaggiare i miei prodotti e mi rendo disponibile sin d'ora ad incontrarvi per approfondire la reciproca conoscenza, e rispondere personalmente a tutte le vostre domande.

Vi ringrazio per l’attenzione che mi avete riservato e mi auguro di poter collaborare presto con voi.

 

Contatti

Non esitate e contattarmi qualora abbiate delle domande o richieste particolari a cui sarò felice di rispondere.

Telefono: 340.7105255

Mail: grillo.salvatore@icloud.com

Sito internet in costruzione, sarà comunicato appena disponibile.

 

Cordiali Saluti

Salvatore Grillo

Owner of Grillo Verde of San Calogero (VV)

Registered until Social Buying Group GrilloVerde of San Calogero (VV)