Col di Corte srl Soc. agricola
Marche - Montecarotto (AN)
The Company
Col di Corte srl Soc. agricola participates to the Social Economy networks & districts: FurgoSol - Furgoncino Solidale.
Produciamo vino con l’intenzione di offrire un alimento (non un prodotto) che sia sano, piacevole e di buona bevibilità. Siamo convinti che l’artigianalità, in ogni tipo di lavoro, sia l’arma vincente oggi in un mondo dove il modello industriale ha dimostrato i suoi limiti, per non dire il suo fallimento.
Oggi sono gli artigiani che dovrebbero insegnarci a vivere, coloro che attraverso l’esperienza, la conoscenza e la tradizione, attraverso la cultura per usare una sola parola, riescono ad offrire qualcosa di unico.
Sappiamo che questo ci costerà fatica ed forse anche qualche errore. Ma ci piace il confronto con la natura più che con i ritrovati della tecnologia agronomica ed enologica e per questo i simboli delle stagioni sono il nostro segno distintivo che a seconda dell’andamento delle stagioni precedenti la vendemmia mettiamo su tutte le etichette dei nostri vini.
Non vogliamo abbandonare la riconoscibilità del vino ma non vogliamo neanche farci guidare dal vino/prodotto/status symbol dato che riconosciamo come vero valore solo il risultato del confronto tra uomo e natura e non tra uomo e ritrovato tecnologico. Vogliamo anche che la riconoscibilità dei nostri vini abbia un riscontro territoriale; siamo nelle Marche sulla riva a nord dell’Esino dove caratteristiche territoriali e climatiche offrono ai nostri vini delle peculiarità che cerchiamo di mantenere e trasmettere a chi li beve.
Lavoriamo in vigna e in cantina seguendo il disciplinare biologico dal 2012. Con l’inizio della stagione 2016, dopo aver seguito un corso con Nicolà Joly e Stefano Bellotti, abbiamo cominciato ad utilizzare anche i preparati biodinamici.
Biologico per noi non è un disciplinare, non è un marchio, non è solo una parola ma tutto ciò che questo termine dovrebbe sintetizzare : fare agricoltura partendo da un’idea di difesa della terra e del territorio, rispetto della natura nella coscienza che agricoltura non è solo natura ma una mediazione etica tra l’intervento dell’uomo e la terra. La natura spontaneamente darebbe risultati totalmente diversi, dove oggi c’é un vigneto o un campo coltivato ci sarebbe un bosco o un semplice groviglio di rovi. La parola che più di tutte sintetizza questo approccio è: agroecologia.
Biologico per noi è anche rispetto delle relazioni sociali nell’ambito del sistema territoriale in cui lavoriamo e più in generale rispetto del contesto economico in cui il nostro lavoro si cala, vissuto come mezzo e non come unico fine. Diversamente da ciò Biologico è solo un disciplinare, solo un marchio, solo una parola.
Street address
Via San Pietro 19/a
60036 Montecarotto (AN)
Italia
Certificates
E-circles Awards
It's part of a Social Economy's DistrictContacts
Company info
Via San Pietro 19/a, 60036 Montecarotto (AN) - Italia
| |
+39 073 189435 | |
+39 073 189435 | |
VAT ID Number: IT12107051000 |
to write a review