Gas Riviera del Brenta
Social Buying Group in Mira (VE)
Un modo diverso di fare la spesa
to contact or to join Gas Riviera del Brenta
Il GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE DELLA RIVIERA DEL BRENTA (VE) COME È NATA LA NOSTRA ESPERIENZA
Dopo la cosiddetta “guerra umanitaria” nei Balcani, alcune associazioni del nostro territorio si sono trovate a discutere in diversi incontri pubblici il rapporto tra globalizzazione e guerra e, in seguito,tra globalizzazione ed economia/istituzioni/ambiente e delle possibili alternative a quanto ci veniva presentato come ineluttabile. Siamo così arrivati a chiederci cosa potevamo fare in pratica per riuscire a mettere il nostro granello di sabbia nel meccanismo della globalizzazione. Abbiamo assistito così ad un piccolo evento: dal novembre 2000, persone provenienti da esperienze e storie diverse si sono ritrovate insieme nel GAS, al quale hanno aderito finora una cinquantina di famiglie distribuite in un territorio che va dalla Riviera del Brenta a Mirano e Noale.
IL MONDO? LO SI PUO’ CAMBIARE MANGIANDO!
L’idea “guida” che ci accomuna è la necessità, da una parte, di una nutrizione per quanto possibile “sana” e dall’altra, una critica al modello di consumo attuale e la volontà di trovare un’alternativa praticabile subito e da realizzare insieme.
I PRODOTTI
Abbiamo iniziato con pochi prodotti, attualmente siamo riusciti a comporre una lista abbastanza “completa” che comprende pasta, pane, farine, miele, olio, passata, formaggi, succhi di frutta, detersivi, caffè, zucchero, tè, cacao, pentole in terracotta, ecc. Prima di inserire un prodotto nella lista ne discutiamo all’interno del gruppo che si riunisce mensilmente in occasione della distribuzione. Poniamo particolare attenzione al fatto che i prodotti abbiano la certificazione biologica, che siano il più possibile della zona, favorendo i piccoli produttori e verificando che nel processo di produzione vi sia rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. A questo scopo alcuni di noi si sono recati dai produttori oppure organizziamo una serata per un assaggio e una chiacchierata tra produttore e membri del GAS.