Gas Stella Rossa
Social Buying Group in Verona (VR)
to contact or to join Gas Stella Rossa
Il Gas nasce all’interno della Federazione Provinciale del Prc come risposta collettiva a comportamenti di consumo che già preesistevano a livello individuale. Si è allargato ad altre persone e a settembre 2011 coinvolge 40 famiglie. Il nome del Gas nasce dal luogo di ritrovo (via benedetti pasquale, partigiano caduto negli ultimi giorni di guerra, membro della piccola brigata che operava in borgo roma, la brigata stella rossa, per l’appunto). anche il gas e’ una struttura di resistenza all’oppressione quotidiana…
La sede è ampia e fruibile, ed è stata spesso messa a disposizione di altri GAS o del coordinamento veronese, ma è anche condivisa con la federazione veronese del partito della rifondazione comunista: questo ha fatto sì che attorno al GAS stella rossa si siano aggregate persone di una certa sensibilità politica e di area ben definita. Nonostante questo, il GAS è una struttura aperta a tutti, senza preclusione ideologica, anche se il fatto stesso di essere un GAS ha in sé una forte componente politica.
Il GAS ha una forte componente giovanile e femminile, e sono molte le persone impegnate attivamente nella gestione di ordini e nel disbrigo delle pratiche necessarie (cassa, rapporti coi fornitori, etc.)
La scelta dei fornitori segue lo schema in essere in parecchi GAS veronesi, con la priorità data al sistema di coltura biologico e il rispetto delle regole sindacali e della dignità dei lavoratori.
Sulla necessità della certificazione, la discussione è in atto. Tendenzialmente, la certificazione è richiesta quando non è possibile esercitare da parte nostra un controllo della produzione. Se tale rapporto manca, in virtù di lontananza spaziale e scarso rapporto col fornitore, per esempio per motivi dimensionali, allora il certificato è necessario.
Quando invece la frequentazione permette di conoscere a fondo l’azienda, i suoi processi e i suoi prodotti, il pezzo di carta diventa per noi un accessorio in più.
Data la sensibilità dei membri, grande importanza è data ai progetti sociali che stanno dietro alle produzioni, questo fatto ci ha fatto preferire per esempio il caffè prodotto da una cooperativa di inserimento di detenute del carcere di Pozzuoli.