Azienda Agricola Biologica Biodinamica Marco Chiri
Piemonte - Villanova d'Asti (AT)
The Company
La piccola Azienda Agricola Marco Chiri nasce nel 2011 a Villanova d’Asti e decide da subito di adottare un metodo di conduzione in linea con lo stile di vita seguito: ottiene dapprima la certificazione biologica (ICEA) e nel 2014 quella biodinamica comprovata dal marchio Demeter.
Il disciplinare Demeter per l’apicoltura biodinamica si basa sul rispetto dell’essere ape senza anteporre lo sfruttamento produttivo.
Si lasciano libere le api di costruire naturalmente i favi, non si controlla artificialmente la sciamatura ed il rinnovo delle regine avviene tramite sostituzione naturale oppure per sciamatura, escludendo l’allevamento artificiale; in questo modo, la regina di ogni alveare viene rispettata fino al termine della sua vita biologica. Anche per questo motivo, il disciplinare Demeter vieta la produzione di pappa reale. Non vengono somministrati agli alveari sciroppi zuccherini o altri preparati sostitutivi del miele e del polline; solo in caso di emergenza, viene dato loro, esclusivamente miele aziendale (lo stesso utilizzato per la vendita).
Le arnie vengono autocostruite in legno massiccio di abete e trattate all’esterno esclusivamente con prodotti e vernici naturali; come coibentazione vengono utilizzati materiali naturali (fibra di legno, sughero tostato ecc.).
Il miele viene disopercolato a mano, centrifugato a freddo e filtrato per caduta in maturatori di acciaio inox per la decantazione e successivamente confezionato in contenitori di vetro.
L’approccio cosciente e rispettoso verso “l’essere ape ed il rigoroso metodo di conduzione e produzione adottati hanno la finalità di ottenere prodotti di elevata vitalità, armonia ed alto valore intrinseco.
Street address
Borgo Bianchi 185
14019 Villanova d'Asti (AT)
Italia
Certificates
E-circles Awards
Organic certification, environmental, origin, etc.Certifications from other organizations and Network participations
Ethical and Environmental Certtification Institute
Demeter Association Italy
Azienda Agricola Biologica Biodinamica Marco Chiri self-certifies the above informations. E-circles at the time had not yet verified the veracity of the information published in this section.
Contacts
Company info
|
Marco Chiri
|
|
Borgo Bianchi 185, 14019 Villanova d'Asti (AT) - Italia
| |
| +39 338 8566906 - WhatsApp | |
| VAT ID Number: IT01503230052 |
to write a review