Re: Cos'è l'economia solidale?
MarioBrus » 04-04-2015, 20:19:45
A volte ho l'impressione che vi siano persone che considerano l'economia solidale, l'agricoltura biologica, la distribuzione orizzontale della ricchezza, il rispetto dell'ambiente, la sostenibilità, la possibilità di trovare e allacciare relazioni con persone che condividono le nostre stesse passioni, come un ritorno al passato.
Per come la vedo io, invece tali pratiche sono un tendere ad un futuro che la nostra cultura non ha mai potuto sperimentare e che ora sono possibili grazie alle moderne tecnologie.
I contadini sono stati sfruttati per millenni perché isolati gli uni dagli altri e soltanto ora possono, grazie alle nuove tecnologie, cominciare a vendere i loro prodotti al giusto prezzo.
L'avvento dell'agricoltura biologica parte nei primi anni '80, grazie ad un intenso lavoro di ricerca; prima di allora si poteva scegliere soltanto tra frutti e verdure trattate o bacate.
L'idea di distribuzione orizzontale della ricchezza, per quanto teorizzato, ad esempio da Marx, non è mai stato realmente praticato e soltanto oggi si comincia a comprendere come realizzarla.
Anche l'idea di rispetto ambientale e sostenibilità sono relativamente recenti.
La potenzialità relazionale legata ad Internet non è mai stata possibile con i mezzi di comunicazione precedenti. Vero è che il cammino tra relazione potenziale e reale non sempre viene percorso, però credo che ci possiamo sentire molto meno isolati e abitanti di un mondo che pare molto più piccolo rispetto ad un tempo.
Vi sono tuttavia, per quanto poco ne sappiamo, culture molto diverse dalla nostra che probabilmente vivevano all'interno di sistemi economici che potremmo definire solidali, ad esempio gli Indiani d'America. Credo però che sia del tutto utopico e irrealizzabile tendere verso tali modelli che pur appartenendo al passato non costituiscono il "nostro" passato.
Catòlgas
Forum Posts: 748
Registered the: 05-06-2006, 12:22