ATTENZIONE!!! ALLE UOVA CHE MANGIATE


buona sera,

Fatto e mangiato 

Il nostro allevamento di galline all’aperto è di tipo Biologico si estende su un ampia area di circa mq 2052, all’interno della quale le galline possono tranquillamente razzolare e deporre le uova. Il mangime , è costituito principalmente da cereali e mais. Il codice usl assegnato, che troverete riportato anche sulle uova, è il 0IT32CT088, in cui lo zero iniziale indica proprio che l’allevamento è di tipo biologico.

DIFFIDATE DALLE UOVA CON NUMERAZIONE SUPERIORE AL 1

Le uova sono classificate secondo una numerazione che va da 0 (zero) a 3 (tre). Vediamo in dettaglio ciascun numero a che cosa corrisponde.

0 -> Uova da Allevamenti Biologici

Le uova biologiche – le migliori che possiamo acquistare nei centri commerciali – sono contrassegnate del numero “0” (zero) sulla confezione; ciò sta a indicare che le galline non sono allevate con mangimi proteici animali, derivati da scarti macellati di polli o simili, ma che vengono “pascolate” con mangime derivante da agricoltura biologica.
Le galline che vivono negli allevamenti di tipo biologico hanno la possibilità, ma solo per alcune ore al giorno – di razzolare all’aperto (hanno ha disposizione, ciascuna, circa 10 mq. di terreno), e depongono le uova in terra o nei nidi.

1 -> Uova da Allevamenti all’Aperto

Le uova provengono da galline che vivono in allevamenti all’aperto e che hanno la possibilità di razzolare fuori per alcune ore al giorno (2, 5 mq. a disposizione per ciascuna); la deposizione avviene però al chiuso.

2 -> Uova da Allevamenti a Terra

Le uova provengono da galline che vivono in allevamenti a terra al chiuso; hanno la possibilità di muoversi liberamente ma dobbiamo tenere conto che per ogni 7 galline c’è un solo metro quadro di superficie a disposizione (le uova vengono deposte al chiuso).

3 -> Uova da Allevamenti in Gabbia o in Batteria

Le uova che provengono da galline che vivono in gabbia o in batteria sono quelle di più scarsa qualità e non andrebbero assolutamente acquistate, dato che in questo caso “la vita” dell’animale è veramente un inferno.
Le galline sono infatti obbligate a vivere in gabbie anguste, impilate l’una sull’altra, e le uova vengono deposte su un nastro trasportatore.
Le galline “vivono” per circa 1 anno (!!!) in gabbie di ferro, con la luce sempre accesa (senza cioè mai vedere la luce del sole), senza alcuna possibilità di muoversi ne’ di aprire le ali (25 galline per ogni metro quadro). Il livello di stress di questi animali è altissimoe infatti gli viene “spuntato” il becco di modo che non possano ferirsi troppo in profondità reciprocamente. Vengono imbottite di anti-biotici affinché non si ammalino e respirano 24h su 24h un’aria malsana dall’acre odore di urina e feci. Anche il metodo di uccisione è veramente brutale.
(Menomale che esistono persone che cercano di salvare, per quanto possibile, queste povere galline; ne abbiamo parlato qui e qui).