Friday, 05 December 2025 - 20:17:12

Agricoltura biologica:
non rappresenta solo un metodo di coltivazione, è un modello di sviluppo sostenibile e durevole.1
Un modello ispirato ai valori della sostenibilità ambientale e del rispetto del benessere, che mira a salvaguardare la biodiversità e la fertilità dei suoli, che promuove lo sviluppo del territorio per una agricoltura familiare e di piccola scala, improntata ai principi della sovranità alimentare.   Elemento imprescindibile del sistema biologico è lo stretto ed equo rapporto tra produttori, cittadini e consumatori; una filosofia di pensiero, ancor prima che metodo di produzione, caratterizzato da molteplici ricadute sulla sostenibilità (agronomia, paesaggio e territorio, economia, ecologia, socialità).

Azienda: storia e sviluppo
La nostra Azienda (c.a.Ha 5) è situata in Provincia di Treviso a Breda di Piave (Saletto) e Maserada sul Piave; le coltivazioni  biologiche certificate vengono stagionalmente alternate (cereali antichi e moderni - ortaggi); nei vigneti produciamo tradizionalmente uve biologiche destinate al confezionamento di vini di qualità (Prosecco doc - Pinot grigio - Pinot nero - Chardonnay – Merlot).   I terreni sono caratterizzati dalla produttività calibrata degli areali alluvionali posti vicino al Piave che, grazie alla moderata presenza di ghiaie superficiali, sono ideali per le colture specializzate.   Il metodo biologico che pratichiamo dal 1994 ha assicurato il rinnovo non intensivo della struttura dei terreni con un processo di humificazione indotto naturalmente.    Il percorso evolutivo dell'attività agricola, che inizia nel 1914 con l'acquisizione dell'originaria azienda da parte del Nonno Antonio, è stato seguito fino a oggi da Gerolamo; grazie a lui ha registrato una sistematica svolta dal 1992, con l'adesione a metodi di coltivazione integrata e il successivo ottenimento della certificazione biologica aziendale che è stata mantenuta ininterrottamente in tutte le produzioni.   L'adesione al metodo di coltivazione biologico deriva da una chiara scelta etica e dalla consapevolezza che si implementano il rispetto per la salute di tutti gli esseri viventi, dell'ambiente, della biodiversità e del paesaggio; la conservazione delle originarie siepi ne assume il basilare esempio.   L'inserimento nell'organico aziendale del figlio Graziano ha permesso ulteriori innovazioni:
reimpianto e sviluppo di vigneti specializzati per la produzione di uve bio destinate al confezionamento di vini tipici di alta qualità;
specificità produttive di ortaggi (Patata – Zucca – Cipolla);
ricerca, produzione e conservazione dei cereali “antichi” (Mais: Marano Rosso - Biancoperla - seguiranno Rosso San Martino e Badoera).
coltivazione di frumento bio (grano tenero “Palesio”), un seme moderno ma di ottima qualità nutrizionale, molto adatto per il confezionamento del pane, dei dolci e biscotti con bassa percentuale di glutine.
Il processo evolutivo è orientato alla espansione delle unità produttive con l'obiettivo di produrre le specificità intraprese e realizzare nuove vigne bio (c.a Ha 10).    Stiamo inoltre convertendo al metodo biologico alcuni terreni situati in Comune di Maserada sul Piave  (c.a Ha 4) che gestiamo direttamente.

Prodotti confezionati
Dalle nostre produzioni annuali vengono confezionati derivati integrali e originali attraverso l'adozione di antiche ricette.
Con la guida del Grande Capo Gerolamo (classe 1923) e il fondamentale lavoro di Elena, Marco, Lidia, abbiamo eseguito il progetto per 6 tipicità 2014-2015 per le quali si utilizzano esclusivamente le produzioni biologiche aziendali di annata:

Confezioni
mostarda di zucca
composta di zucca
marinata di zucca
marinata di patata Agria

Le farine
integrale “Marano Rosso”
integrale “Biancoperla”
integrale frumento "Palesio"