
Morara Andrea
Emilia Romagna - Monterenzio (BO)
La scelta di trasformare e vendere il proprio prodotto nasce dal desiderio di poter consumare ciò che vediamo nascere e crescere sul nostro territorio
owned by Andrea Morara
The Company
Morara Andrea participates to the Social Economy networks & districts: FurgoSol - Furgoncino Solidale.
L'azienda è situata nel comune di Monterenzio (BO) , più precisamente nell'alta val di Zena , un territorio incontaminato dove l'agricoltura biologica è di casa e noi avendo il privilegio di essere ospiti in questo meraviglioso territorio , abbiamo il dovere di preservare quello che la natura ci ha donato.
L'avere riadottato l'agricoltura bio dal 2001 è stata una scelta morale ed etica prima che imprenditoriale , perchè a noi interessa valorizzare il prodotto non la produzione.
L'azienda è di circa 45 ettari coltivati principalmente di cereali. legumi ed erba medica , con vecchie varietà di cereali e popolazioni evolutive di esse.
Noi come azienda ci siamo dedicati principalmente a cultivar di cereali attempati (i cosidetti antichi il cui glutine non ha potere infiammatorio ) ,che si adattano molto bene ai nostri territori , perchè poco esigenti e inoltre adottando sistemi di coltivazione poco invasivi , senza usare acqua e fertilizzanti di nessun tipo , quindi praticamente a impatto zero, rispettando così, aria ,acqua e terreno; Il risultato di tutto questo è che avremo un cibo sano che porta con sé una storia fatta di valori , nel rispetto della natura e dell'uomo che ci vive e si nutre di ciò che il territorio ci regala.
Il raccolto ottenuto viene portato in un antico molino ad acqua , dove viene prodotta una farina che non viene alterata ,visto il basso numero di giri delle pietre naturali (bassa temperatura di molitura) e che conserva in sé elementi preziosissimi ( crusca , germe , polifenoli ecc.)
Abbiamo partecipato a diversi progetti sui grani antichi e colture resilienti coordinati dalla facoltà di agraria di Bologna , uno di questi vedeva coinvolto anche l'ospedale S.Orsola di Bologna per l'uso di cereali con basso potere infiammatorio
Street address
Via Torre Arabella 2
40050 Monterenzio (BO)
Italia
Chosen by following Buying Groups
GAS Faenza
GAS Faenza
Faenza (RA)
GAS Lodigiano

GAS Lodigiano
Lodi (LO)
GASBLod

GASBLod
Casalpusterlengo (LO)
Gas Pesaro La Gluppa

Gas Pesaro La Gluppa
Pesaro (PU)
Gas Fossombrone
Gas Fossombrone
Fossombrone (PU)
Certificates
E-circles Awards
Supplier of BG registered in E-circles.orgOrganic certification, environmental, origin, etc.
It's part of a Social Economy's District
Certified Chain Project
tutto autoprodotto , comprese le sementi
Contacts
Company info
Andrea Morara
|
|
Via Torre Arabella 2 - Loc. Bisano, 40050 Monterenzio (BO) - Italia
| |
+39 347 890 8744 - WhatsApp | |
VAT ID Number: IT02076941208 |
to write a review